“Come ti rivesti”: dal 4 al 20 ottobre 2024
Esiste un posto in cui gli abiti usati si trasformano in gift card. Per saperne di più basta prendere parte ad un’iniziativa che quest’anno taglia il nastro della seconda edizione. Di cosa si sta parlando? Dell’evento “Come ti ri-vesti” che va dal 4 al 20 ottobre 2024. Ed in cosa consiste? Citando testualmente quello che è stato diramato sulla pagina social della “Galleria Borromea” questo è l’iter da seguire. “Portare almeno cinque chili di indumenti invernali usati in galleria”. A questo punto si avrà diritto a ricevere una gift card del valore di 20 euro da usare per lo shopping.
Quale destinazione verrà data agli indumenti così raccolti? Stando a quanto riporta la citata pagina facebook, “tutti i vestiti raccolti saranno sanificati e donati alla Caritas cittadina di Peschiera Borromeo e alla Cooperativa Sociale Onlus Città e Salute”. Quindi un progetto di economia circolare che mira a rimettere in circolo articoli ancora in buono stato, inquinando di meno ed aiutando chi ne ha bisogno. Viene altresì specificato che è stato installato un apposito stand in Galleria appositamente preposto alla raccolta di abiti esclusivamente invernali.
E’ bene inoltre specificare che la suddetta iniziativa si tiene esclusivamente presso il centro commerciale Galleria Borromea a Peschiera Borromeo (MI). Anche se sui social si stanno levando le richieste che la stessa iniziativa possa in futuro replicarsi anche in altre città italiane. Quanto invece all’utilizzo della gift card ottenuta in cambio degli abiti, viene chiaramente specificato che la stessa potrà spendersi all’interno dei negozi presenti in galleria. Un ulteriore passaggio che rinforza il concetto di circolarità. Per scoprire poi il regolamento in versione integrale si rimanda al link www.galleriaborromea.it
Di Maria Teresa Biscarini