Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Al via la selezione per i “Voucher Stage” finanziati

Erogazione di 10.000 euro per ogni stagista formato

In data 7 ottobre 2024 sulla pagina web di Invitalia è apparso un comunicato stampa con cui si dà notizia del “Voucher stage” ormai al via. Di cosa si tratta? Di una call per imprese interessate a ospitare giovani stagisti nelle proprie sedi italiane ed estere. L’iniziativa rientra nel Progetto Rete, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e in collaborazione con Invitalia. L’obiettivo sotteso è quello di promuovere lo sviluppo delle competenze nei giovani, stimolando e accompagnando l’eventuale vocazione imprenditoriale e agevolando l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il target delle imprese che potranno partecipare alla call è il seguente. Si deve trattare di imprese di società di diritto italiano, con codice fiscale e partita IVA italiani e con almeno 30 dipendenti. La manifestazione d’interesse ad ospitare giovani stagisti, per un periodo di 6 mesi, può andare da un minimo di uno stagista fino a un massimo di tre. I tirocinanti possono essere sia diplomati che laureati, con un range di età ben definito; vale a dire tra i 18 e i 30 anni di età. 

A fronte dell’impegno assunto dall’impresa alla formazione dei giovani, per ogni stagista al termine della formazione, verrà erogato un contributo sotto forma di voucher di 10.000 euro. Inoltre, se in fase di presentazione della domanda, le imprese dovessero decidere di co-finanziare lo stage, si avranno maggiori possibilità di vedersi assegnare il voucher. Solo successivamente l’impresa procederà direttamente con il processo di selezione e contrattualizzazione dei candidati.

Le imprese interessate potranno presentare domanda entro e non oltre la data di venerdì 8 novembre 2024. Per fare ciò basterà andare sulla piattaforma appositamente dedicata, raggiungibile dal presente link. Quanto alla presa in carico delle domande, viene espressamente precisato che saranno tutte prese in considerazione, senza dare rilievo all’ordine cronologico di presentazione. Questo è il link utile per le imprese che vogliono presentare domanda di partecipazione. Questi invece i riferimenti di contatto di Invitalia: Numero verde gratuito: 800 77 53 97 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00); Centralino (sede centrale Invitalia via Calabria, 46 Roma): 06421601.

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli