Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Al via la terza edizione della “Fiera del Lavoro”

La location è a Firenze presso la Fortezza da Basso.

E’ ormai giunta alla terza edizione la “Fiera Toscana del Lavoro”. Una vera e propria fiera dunque dedicata a far incontrare le persone in cerca di occupazione con le imprese alla ricerca di candidati. Un programma ogni anno più denso di seminari, laboratori e convegni volti al confronto sui temi del lavoro e della formazione professionale. Una tre giorni, da martedì 8 a giovedì 10 ottobre, che si svilupperà nella caratteristica location della Fortezza da Basso a Firenze.

Stringendo il focus su cosa è possibile trovare in occasione dell’imminente edizione, è bene sin da ora dare uno sguardo alla home page dedicata, di cui al presente link. Un’apposita sezione è espressamente rivolta alle centinaia di offerte di lavoro in corso. Per ricercare i profili d’interesse, è disponibile anche la possibilità di procedere con una ricerca mirata per provincia, comune, settore e ovviamente per parola chiave. I candidati saranno quelli preselezionati dai vari centri per l’impiego per un primo colloquio conoscitivo. Quindi è opportuno verificare, laddove si sia in cerca di lavoro, quali siano al momento i profili ricercati dalle aziende toscane.

Per chi invece è alle prime armi con la ricerca di lavoro è bene sapere che la Fiera dà anche la possibilità di avere degli incontri personalizzati con esperti di orientamento e di selezione del personale. Se d’interesse, questo è il link dove è possibile procedere con la prenotazione del proprio colloquio. Attenzione però a procedere con sollecitudine, visto che alcune fasce orarie risultano già esaurite. Lo scopo principale in questo caso è quello di fornire alle persone in cerca di un impiego, strumenti e metodi pratici per attivarsi nella ricerca del lavoro. Sarà poi possibile partecipare a vere e proprie simulazione di colloqui e tecniche di recruitment utilizzate dalle aziende. Al contempo si potranno conoscere le opportunità e i servizi che la Regione Toscana mette a disposizione anche nell’ambito della rete regionale dei CPI (Centri Per l’Impiego).   

Sarà inoltre possibile visitare i vari stand aziendali presenti in fiera. Per avere una visione d’insieme dei vari espositori, basta andare al presente link. La Fiera rappresenta da sempre anche l’occasione per partecipare ad una fitta serie di seminari su strumenti e tecniche pratiche di ricerca del lavoro, per cui si rimanda alla seguente pagina web. Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a vari CPI di Firenze e Prato, Lucca e Pistoia, Arezzo e Siena, Grosseto e Livorno, Pisa e Massa Carrara.

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli