Image default
Ambiente & Società Salute&Sport

Al via a Novembre un corso gratuito di autodifesa femminile

Dove un ex poliziotto insegna la tecnica del Krav Maga

Viene definito la quintessenza della tattica per l’autodifesa, il combattimento corpo a corpo e la protezione di terza persona. Di cosa si sta parlando? Del Krav Maga , l’arte che insegna ad affrontare i reali pericoli della strada, con un focus sulla valutazione della pericolosità di una eventuale aggressione e sulle annesse circostanze, anche ambientali. Ed è proprio sulla disciplina del Krav Maga che prenderà avvio nell’autunno 2024 un vero e proprio corso strutturato che insegna alle donne le tecniche di autodifesa.

A rendersi promotore di questa iniziativa, peraltro anche a carattere gratuito, è il centro per le pari opportunità dell’Umbria, in sinergia con la scuola umbra di amministrazione pubblica. Per chi fosse interessata a partecipare è bene segnarsi sul calendario la data di scadenza, ovvero: le ore 12:00 di venerdì 18 ottobre 2024. Trattandosi di un corso a numero chiuso, è bene sapere, sin da ora, che sarà ammesso a partecipare un numero massimo di 150 donne.

Occhio anche ai requisiti necessari! Vengono infatti richiesti la residenza o il domicilio nella Regione Umbria, oltre ad un’età minima di 18 anni. Una volta valutato questo, bisognerà produrre necessariamente un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica. Laddove si rientri nella rosa delle donne selezionate, va detto che i corsi si svolgeranno nelle città di Perugia e Terni con strutturazione in più edizioni, a partire dal mese di Novembre 2024.

Quanto alla durata, ogni edizione sarà di 8 ore, suddivise in 4 incontri di 2 ore ciascuno. A tenere le lezioni: Mario Benedetti, ex poliziotto e istruttore federale di Krav Maga, con il supporto di altri collaboratori certificati. I moduli principali del corso saranno in numero di tre. Verranno quindi toccati gli aspetti di natura psicologica come la gestione del disagio e della paura, oltre che quelli legati alla gestione delle reazioni fisiche e mentali in stato di stress. Ovviamente un posto centrale sarà attribuito all’insegnamento delle tecniche di autodifesa che traggono fondamento dal Krav Maga. 

Per reperire tutte le modalità di partecipazione al corso e i modelli allegati al bando si rimanda al sito istituzionale del Centro per le pari opportunità. Ovvero al: www.centropariopportunita.regione.umbria.it . Si segnala nuovamente il termine ultimo per partecipare alla selezione ovvero: il 18 ottobre 2024 alle ore 12:00. Per tutte le altre informazioni, questi sono i riferimenti di contatto utili: Centro per le Pari Opportunità: Tel: 075/5046905 – 6906 – 6901; e-mail: pariopportunita@regione.umbria.it ; pec: centropariopportunita@pec.regione.umbria.it .

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli