Image default
Arte & Cultura

Susanne Goga e “Il mistero della statuetta di giada”

Si confermano i successi di Susanne Goga con “Il mistero della statuetta di giada”

Susanne Goga, rinomata scrittrice di libri gialli e romanzi al femminile con ambientazione storica, ha regalato ai lettori una serie di opere che testimoniano il suo talento e la sua esperienza nel creare trame avvincenti e tratteggiare con maestria la personalità dei personaggi che fanno da protagonisti ai suoi racconti. I suoi romanzi trovano un riscontro positivo tra gli amanti degli intrighi su sfondo storico. Il pubblico ne apprezza fortemente il suo stile elegante e travolgente nonché la profondità emotiva, aspetto dal quale tutte le sue opere non prescindono mai.

Dopo ll segreto di Riverview College o I misteri di Chalk Hil, Susanne Goga si rivela ancora una scrittrice dal grande talento che sa combinare il mistero con elementi romantici. Nel 2022 I misteri di Chalk Hill entra nella classifica italiana dei libri più venduti.

Nel Mistero della statuetta di giada, ci troviamo negli anni 20 a Berlino ci troviamo di fronte a due casi di omicidio che sembrano essere collegati. Al di là della trama ben congeniata e ricca di mistero il libro si contraddistingue per l’abilità con cui i personaggi sono delineati. Primo tra tutti il detective vedovo alle prese con due figli e la sorella con la quale convive in cerca di una sua famiglia.

Se forse si può muovere un appunto alla scrittrice si deve partire dal contesto storico non così ben delineato come solitamente avviene nei suoi libri. Il romanzo da questo punto di vista risulta carente di approfondimenti e maggiori descrizioni della vita propria di quegli anni. Anche se ci si trova di fronte ad un giallo storico la chiave moderna con cui viene trattato tende fortemente a prevalere ma forse rientrava proprio nelle intenzioni della scrittrice.

Manuela Margilio

Altri articoli