Image default
Ambiente & Società Arte & Cultura

Due compagni di scuola si rintracciano

Laura Tenuta e Pierfrancesco Rossi escursionismo  tra uscite e video.

Lui studia come video maker, durante la pandemia, per poi approdare alla sua annosa passione: l’escursionismo, per lui è prediletto il Lazio settentrionale.

Laureato in Architettura alla Sapienza di Roma, nel passatempo fa trekking e l’esploratore di territori.

Post Covid collabora con esperti di settore, guide riconosciute.

Nativo di Roma Nord, non rinuncia mai al territorio fuori le mura. Vive a Morlupo (paese situato lungo la strada statale Flaminia), tra i paesi del Parco Regionale del Veio, nella bassa Etruria.

Punta sull’iconografia e “rastrella” informazioni, cattura immagini.

Tra promozioni escursionistiche, i siti prescelti sono dell’alto Lazio, in particolar modo dell’Etruria romana e del viterbese, zona Sabina.

Roma per lui è prepotente , solo al giorno d’oggi dà spazio all’analisi di altre comunità che hanno fatto la storia oltre lei.

Ma Roma nasce multietnica, non dimentichiamoci del ratto delle Sabine, non dimentichiamo dell’ingegneria idraulica degli Etruschi, ancora in uso.

Rossi aspira  ad una qualità delle informazioni, si allontana da una retorica spicciola, molte genti hanno formato la capitale o hanno comunque fatto da cornice.

Restituiamo a quelle genti laziali e italiche ciò che meritano, in architettura, nella linguistica, sono coacervo di culture. Monarchia, Repubblica, l’Impero, sono tutti coronati da una miscellanea di etnie pre-romane.

Encomiabile il lavoro di chi, affiancando alla scienza ufficiale, si inoltra in luoghi inesplorati, abbandonati, non solo Università, il territorio è di chi lo vive.

Le location elette da Pierfrancesco sono Soriano e l’area dei Cimini, la Tolfa, Manziana, tutte conservano memorie da riporre nello scrigno delle conoscenze di un mondo remoto quanto prossimo. l’archeologia è a disposizione degli abitanti di oggi.

Auspicando ad una valorizzazione di calibro, recupero e riscoperta di strutture salvate grazie al restauro conservativo.

La sua pagina facebook è Geos Trek e propone e ciò, un bellissimo punto di riferiemento con il quale portare alla luce, analizzare, proteggere, divulgare questo patrimonio senza eguali al mondo.

by Laura Tenuta

Altri articoli