“Il Vittoriale degli Italiani si prepara ad accogliere un evento imperdibile la sera di martedì 23 luglio: il live concert della compositrice e pianista Giulia Mazzoni, che si esibirà accompagnata dallo YAS String Quintet, un ensemble composto da alcuni dei migliori archi dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino”. Ad annunciare l’evento è un comunicato stampa che prosegue affermando che “Giulia Mazzoni presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo progetto musicale, “Y.A.S. – Your Anima System”. Questo lavoro innovativo verrà eseguito in una versione inedita per pianoforte, quintetto d’archi e programmazioni, arricchito da interventi musicali elettronici e percussioni. La serata includerà anche alcune delle sue composizioni tratte dagli album precedenti, “Giocando con i bottoni” e “Room 2401”, oltre al brano “Wildness”, main theme della colonna sonora del film “Anna” di Marco Amenta, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Il concerto non sarà solo un’esperienza musicale, ma anche visiva, con immagini emozionali scelte dall’artista proiettate sugli schermi che si affacciano sul lago, creando uno spettacolo a 360°”.
“Un grande onore e una immensa gioia portare la mia musica in un luogo così sacro e così caro per me. Il Vittoriale degli Italiani è il libro vivente di uno dei più grandi artisti, Gabriele d’Annunzio, e racconta attraverso gli oggetti e le sue ispirazioni il percorso culturale e di ricerca che ogni compositore, scrittore e in generale creativo, percorre per arrivare a una nuova intuizione e nuova creazione. Entrare in questo museo significa leggerlo in tutti i suoi oggetti e ispirazioni arricchendo così lo spirito di bellezza e audacia. Per me questo luogo rappresenta molto dal punto di vista artistico ma anche dal punto di vista personale. La prima volta che ho suonato al Vittoriale è stato nel giorno del mio matrimonio con Federico d’Annunzio, dove ho portato uno Steinway & Sons gran coda sulla nave Puglia, luogo della cerimonia. Quel momento fu per me speciale e fu la fusione perfetta tra il mio essere di artista e di persona. Il 23 luglio avrò l’onore di calcare un palco molto prestigioso, l’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, sul quale ho ammirato alcuni dei miei idoli, ne cito solo 3: Keith Jarrett, Yann Tiersen e Herbie Hancock. Una grande responsabilità e una nuova sfida che però si allinea con lo spirito di chi ha abitato questo luogo. Proporrò un concerto dove il pianoforte sarà protagonista e avrete modo di ascoltarlo in tante diverse sfumature e possibilità. Porterò con me lo YAS String Quintet composto da grandissimi Maestri, eccellenti musicisti vincitori di premi internazionali, che debutterà quella sera. Sarà una prima assoluta per pianoforte e quintetto d’archi dove presenterò YAS Your Anima System, il mio nuovo album, e brani tratti dai miei precedenti lavori ma in una versione inedita per pianoforte, quintetto d’archi e programmazioni elettroniche. Un concerto onirico, intimo ma allo stesso tempo esplosivo e immersivo accompagnato da delle proiezioni video e dall’atmosfera magica che questo luogo inevitabilmente evoca. Ringrazio la Fondazione Vittoriale degli Italiani e il Presidente Giordano Bruno Guerri per aver fortemente voluto questo progetto e ringrazio tutto lo staff del Vittoriale per il lavoro di questi mesi”, dichiara Giulia Mazzoni.
Con la sua musica originale che si distingue per il romanticismo e la ricchezza di sfumature, ha conquistato il mondo della musica classica contemporanea. Per la prima volta, sarà inserita nel calendario del Vittoriale degli Italiani, grazie alla volontà del presidente Giordano Bruno Guerri di arricchire la stagione estiva nel parco dannunziano con un viaggio musicale evocativo.
I biglietti sono disponibili su Ticketone: https://www.ticketone.it/artist/giulia-mazzoni/
Per ulteriori info: vittoriale.it
Francesco Natale