l’eredità di un genio del design italiano
Il mondo dell’automobile piange la perdita di uno dei suoi più geniali e talentuosi designer, Marcello Gandini, scomparso all’età di 85 anni a Rivoli, Torino.
Un’icona del Made in Italy
Marcello Gandini è stato uno dei più geniali e talentuosi designer della gloriosa scuola italiana che ha rivoluzionato e sconvolto il mondo. L’universo dell’automobile è stato profondamente segnato dalle creature concepite dalla mente e dalla matita del grande stilista torinese. La storia di Marcello Gandini è legata indissolubilmente alla carrozzeria Bertone, per la quale ha ricoperto il ruolo di capo del Centro Stile per molti anni. È stato proprio qui che ha instaurato un rapporto privilegiato con Lamborghini, dando vita a alcune delle più memorabili supercar di tutti i tempi.
Le creazioni iconiche
Gandini ha dato vita a numerose creazioni iconiche, tra cui la celebre Lamborghini Miura, la rivoluzionaria Countach, la dominatrice Lancia Stratos e l’affascinante Alfa Romeo Montreal. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo dell’auto, ma il suo lascito vive attraverso le sue creazioni iconiche e il suo spirito innovativo. Gandini rimarrà per sempre uno dei pilastri del design italiano, un innovatore che ha saputo unire estetica e ingegneria in modo magistrale.
Un addio al maestro
In settimana il mondo ha dato l’addio a un grande maestro, ma la sua arte continuerà a ispirare e a guidare il futuro del design automobilistico per generazioni a venire. Grazie, Marcello Gandini, per aver dato vita a delle vere opere d’arte su quattro ruote.
Riccardo Pallotta©