Si è conclusa da poco la decimaa edizione dei Top Ten Awards, che ha premiato i migliori artisti che si sono distinti maggiormente nel panorama kpop durante la prima metà del 2023.
Solitamente ogni anno vengono svolte due edizioni e talvolta vengono organizzate anche delle premiazioni speciali.
Quest’edizione è stata lanciata il 12 luglio e le votazioni preliminari si sono svolte dal 29 agosto all’11 settembre. Come sempre, a votare sono stati gli utenti di 10 paesi selezionati: Cina, Indonesia, Giappone, Corea, Malesia, Messico, Filippine, Tailandia, Regno Unito e Stati Uniti.
Le votazioni finali si sono svolte dal 13 al 26 settembre, mentre i vincitori finali sono stati annunciati il 27 settembre scorso.
Dal momento che tutto avviene online, i trofei sono stati preparati, spediti e consegnati ai vincitori nel corso delle scorse settimane.
Adesso, quindi, possiamo confermare la lista dei vincitori di ciascuna categoria:
Artista della seconda metà del 2022:
- EXO con 1,154,029 voti
Migliore Artista:
- ENHYPEN
- Kang Daniel
- NCT Dreams
- ASTRO
- Jisoo
- ATEEZ
- Super Junior
Gli EXO, che avevano chiuso il 2022 conquistando il titolo di “Artista della seconda metà del 2022”, aprimo il 2023 conquistando il medesimo riconoscimento riferito alla prima metà dell’anno corrente.
Per quanto riguarda la categorica “Migliore artista” si riconfermano gli Astro, Kang Daniel, gli ENHYPEN e gli ATEEZ, ai quali si aggiungono i Super Junior e Jisoo.
Yami