Grande attesa per «Modi», descritto come un film da non perdere. Non solo per gli appassionati di cinema, ma anche per quelli dell’arte. E da oggi c’è un motivo in più per immaginare che il nuovo biopic su Modigliani (1884-1920) per la regia di Johnny Depp – il quale torna dietro la macchina da presa dopo un’impasse lungo 25 anni – sarà una pellicola di grande qualità: un cast d’eccezione.
Dalle indiscrezioni, emerge che a interpretare l’artista livornese sarà Riccardo Scamarcio, fresco del ruolo di Caravaggio, altro bel film incentrato sull’arte. Il collezionista d’arte Gangnat avrà il volto di Robert De Niro. A chiudere il cast vi sarà anche Pierre Niney, il protagonista di Yves Saint Laurent.
Il film vedrà Niney nei panni dell’artista francese Maurice Utrillo e lo stesso Al Pacino nel ruolo del collezionista d’arte Maurice Gangnat. Il pittore bielorusso Chaim Soutine, così come la scrittrice britannica e musa di Modigliani, Beatrice Hastings, saranno altre figure interpretate nel film. Il casting, però, non è ancora stato completato.
Il film racconterà la storia del famoso pittore e scultore Modigliani durante il suo soggiorno a Parigi nel 1916. In primo piano, la vita dell’artista italiano attraverso 48 ore turbolente e movimentate che lo vedono in fuga dalla polizia per le strade e i bar della Parigi devastata dalla guerra. Il suo desiderio di porre fine prematuramente alla sua carriera e lasciare la città viene respinto dai colleghi bohémien: l’artista francese Maurice Utrillo (Niney), il bielorusso Chaim Soutine e la sua musa e amante inglese, Beatrice Hastings. Modì chiede consiglio al suo mercante d’arte polacco e amico Leopold Zborowski, ma si trova di fronte al collezionista d’arte internazionale Gangnat (Pacino) che potrebbe cambiargli la vita.