Image default
Arte & Cultura

‘La Chiocciola’: a Torino iniziano le riprese del film

Il 25 giugno 2023 iniziano le riprese del lungometraggio scritto e diretto da Roberto Gasparro, primo film ad affrontare il tema degli hikikomori. Il set si sposterà a luglio nel comune di Cuccaro Vetere (SA)

‘La Chiocciola’: a Torino iniziano le riprese del lungometraggio, il prossimo 25 giugno, presso l’azienda di moda torinese MFGA – Make Fashion Great Again – main sponsor del film, mentre dal 1° al 31 luglio il set si sposterà nel comune di Cuccaro Vetere (SA). Il film, prodotto dalla 35MM Produzioni srl e dalla Green Film srl, si avvale dei patrocini di Legambiente Campania, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Cuccaro Vetere, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Protagonisti 

‘La Chiocciola’ è interpretato da Enzo Decaro, Vittoria Chiolero, Daniela Freguglia, Max Cavallari, Maurizio Mattioli, Massimiliano Rossi, Ilaria Antonello e Mauro Tarantini. Le musiche sono del Maestro Carmine Padula. L’uscita in sala è prevista per il 2024, distribuito da Mediterranea Productions, società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva. ‘La Chiocciola’ è il primo film ad affrontare il tema degli hikikomori, termine giapponese che indica le persone che hanno deciso di “stare in disparte”, di isolarsi dalla società. Oltre un milione di ragazzi in Giappone vive isolato nella propria stanza senza mai uscire di casa. In Italia sono oltre 40mila, negli USA oltre 500mila.

Francesco Fravolini

Altri articoli