Come usare il Bonus psicologo per le sedute dallo specialista riconosciuto per il 2023.
Per il 2023 lo Stato mette nuovamente a disposizione del cittadino il Bonus psicologo, già riconosciuto per lo scorso anno.
La novità di quest’anno, per coloro che vogliono e possono utilizzare il beneficio, è data dall’innalzamento del contributo massimo che passerà da 600 euro a 1500 euro. È quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2023 che ha disposto la proroga del contributo in caso di sedute psicoterapeutiche.
Previsto in via sperimentale nel 2022 per coloro che hanno sofferto di crisi di ansia, depressione, stress causato dalla emergenza sanitaria e dalla crisi economica, è stato prorogato anche per l’anno in corso.
Ma vediamo meglio in cosa consiste tale bonus e come presentare la domanda.
Si tratta di un contributo a favore di qualsiasi cittadino per poter far fronte alle spese che si devono sostenere in caso di sedute presso specialisti iscritti all’albo dello psicologo.
Possono beneficiarne coloro che presentano un Isee non superiore ai 50.000 euro.
Il bonus psicologi è gestito dall’Inps mediante procedura online attraverso il proprio sito internet.
Nessun requisito specifico legato alla patologia o all’età del paziente.
L’importo che viene corrisposto varia in funzione del reddito e per quest’anno il tetto massimo sarà di 1500 euro a persona.
L’Inps redigerà una graduatoria dando precedenza a chi ha l’Isee più basso che potrà beneficiare di un importo più elevato. Si precisa, poi, che il beneficio deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda.
Si deve sottolineare che le domande per il Bonus Psicologo 2023 non possono ancora essere presentate perché l’Inps deve finire di mettere a punto la procedura.
Sulla base di quanto previsto per lo scorso anno la domanda deve essere telematica e potrà essere inviata all’Inps tramite l’apposita sezione (contributo sezioni di psicoterapia) e avvalendosi dello Spid o della Carta di identità elettronica.