Image default
Arte & Cultura Natura&Animali Salute&Sport

Concorso per gli amanti della montagna con montepremi di 12 mila euro

Tre le categorie su cui si struttura il premio   

Nella ricorrenza del ventennale della Giornata Internazionale della Montagna è stato lanciato un concorso fotografico. Il tema: la montagna declinata al femminile. La data di celebrazione mondiale è stata l’11 dicembre. Il titolo evocativo: “Women Move Mountains” ovvero “Donne che muovono le montagne”. Il messaggio che si è voluto lanciare è chiaro: riconoscere il ruolo fondamentale ricoperto dalle donne nella conservazione delle tradizioni, delle conoscenze e per la protezione delle risorse naturali e della biodiversità in tutti gli ecosistemi montani del mondo.

E così, a partire dal 20 dicembre 2022 è possibile iscriversi al concorso fotografico sul citato tema dell’ONU, organizzato dal CAI, Club alpino italiano. Il concorso a premi è strutturato in ben tre distinte categorie: “La frequentazione della montagna” – foto singola; “Società e nella cultura delle Terre Alte” – foto singola; “Una storia al femminile” da raccontare attraverso una serie di sei scatti fotografici. Possono inoltre partecipare al concorso tanto fotografi professionisti che dilettanti. 

Quanto al montepremi, il totale è di 12 mila euro. Per tutti gli altri dettagli, si rimanda al bando completo pubblicato al seguente link: https://www.cai.it/concorso-fotografico-donne-muovono-le-montagne/ . Ma attenzione, gli elaborati con apposita liberatoria e modulistica, estraibile on line, dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2023. Quanto al giorno di premiazione è già stata fissata una data, vale a dire quella dei giorni 20 e 21 maggio 2023 nella città di Biella.

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli