Tre le categorie su cui si struttura il premio
Nella ricorrenza del ventennale della Giornata Internazionale della Montagna è stato lanciato un concorso fotografico. Il tema: la montagna declinata al femminile. La data di celebrazione mondiale è stata l’11 dicembre. Il titolo evocativo: “Women Move Mountains” ovvero “Donne che muovono le montagne”. Il messaggio che si è voluto lanciare è chiaro: riconoscere il ruolo fondamentale ricoperto dalle donne nella conservazione delle tradizioni, delle conoscenze e per la protezione delle risorse naturali e della biodiversità in tutti gli ecosistemi montani del mondo.
E così, a partire dal 20 dicembre 2022 è possibile iscriversi al concorso fotografico sul citato tema dell’ONU, organizzato dal CAI, Club alpino italiano. Il concorso a premi è strutturato in ben tre distinte categorie: “La frequentazione della montagna” – foto singola; “Società e nella cultura delle Terre Alte” – foto singola; “Una storia al femminile” da raccontare attraverso una serie di sei scatti fotografici. Possono inoltre partecipare al concorso tanto fotografi professionisti che dilettanti.
Quanto al montepremi, il totale è di 12 mila euro. Per tutti gli altri dettagli, si rimanda al bando completo pubblicato al seguente link: https://www.cai.it/concorso-fotografico-donne-muovono-le-montagne/ . Ma attenzione, gli elaborati con apposita liberatoria e modulistica, estraibile on line, dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2023. Quanto al giorno di premiazione è già stata fissata una data, vale a dire quella dei giorni 20 e 21 maggio 2023 nella città di Biella.
Di Maria Teresa Biscarini