Image default
Lavoro & Economia

Compagnia della Formazione: più ‘dialogo’ tra scuola e lavoro

È una nuova associazione sociale con sede a Paderno Dugnano, che nasce per volontà di alcuni amici tra cui docenti, professionisti ed imprenditori

La passione per il lavoro e l’educazione è alla base della nascita della Compagnia della Formazione (www.compagniadellaformazione.com). Stiamo parlando di una nuova associazione sociale con sede a Paderno Dugnano, che nasce per volontà di alcuni amici tra cui docenti, professionisti ed imprenditori. Il desiderio è promuovere iniziative culturali che favoriscano rapporti tra mondo del lavoro e scuola, proponendosi di conseguenza come anello di congiunzione tra queste realtà. Il tentativo che si propone l’associazione con questa iniziativa è quello di elaborare con spirito di gruppo le risposte adeguate alle problematiche legate all’inserimento nel mondo del lavoro, all’occupazione, alla formazione, senza tralasciare l’orientamento scolastico.

Analisi del settore

L’associazione si è messa subito al lavoro organizzando una serie di incontri con diverse istituzioni ed imprese del territorio per conoscere la situazione. Ed è proprio dopo questi incontri che sono emerse numerose difficoltà nella ricerca di diverse figure professionali, nella formazione del personale, nella conoscenza di realtà presenti sul territorio che offrono servizi adeguati. C’è stata subito una prima risposta della Compagnia della Formazione con la prima iniziativa lanciata immediatamente: raccogliere le informazioni sulle necessità di alcune imprese e di attività professionali e commerciali attraverso un questionario digitale. I primi risultati hanno confermato le difficoltà e le necessità di queste realtà emersi dai primi incontri. Le tematiche e le dinamiche delle iniziative che intendiamo promuovere in futuro saranno dettate dagli incontri che stiamo vivendo con il desiderio di crescere partendo sempre dall’esperienza umana.

Francesco Fravolini

Altri articoli