I sogni lucidi sono la consapevolezza di star sognando proprio mentre si sogna, cosa che normalmente non accade visto che di solito quando sogniamo pensiamo che sia tutto reale e solo quando ci svegliamo realizziamo che si trattava di un sogno.
Tale tipo di sogno si verifica nelle ultime fasi del sogno, quelle Rem, ossia nelle ultime ore del mattino quando tale fase dura più a lungo e più lunghi sono i sogni facendo sì che si ricordini meglio.
Tuttavia non tutti sperimentano questo tipo di sogno, ci sono persone che non lo hanno mai vissuto e chi lo vive come un’esperienza abbastanza comune.
Spesso è un elemento che stona a farci accorgere che stiamo vivendo una cosa reale solo nei sogni e questa percezione a volte può farci svegliare come no.
Per questo si parla di sogno lucido perché la persona è cosciente di non essere nello stato di veglia ma di stare sognando e nel sogno di effettuare delle vere e proprie scelte consapevoli.
Questo consente di portare la trama dei sogni dove vogliamo noi, diventando così attori e non più spettatori di quello che ci accade, e avendo la possibilità di vivere esperienze nuove e incontrare nuove persone.
Il sogno lucido può essere ottenuto anche volontariamente ma non è facile farlo, si può però avere la percezione di stare per fare un sogno lucido in quel caso si parla di sogno pre lucido dove ci si domanda se si sta sognando o meno.