Image default
Ambiente & Società

Sociale, ‘Comunque Bella’ è un racconto fotografico

L’iniziativa è dedicata alla bellezza femminile delle persone che soffrono di Alopecia

‘Comunque Bella’ è un racconto fotografico che intende evidenziare la bellezza femminile delle persone che soffrono di Alopecia. L’iniziativa sociale, voluta dalla collaborazione tra Edoardo Tintori e Virginia Gattobigio, è un progetto senza scopo di lucro ideato per realizzare una mostra itinerante con un proprio catalogo (la foto nell’articolo è di Ciacca). La mostra si può visitare dal primo dicembre 2022 fino alla fine del mese, per ammirare gli scatti fotografici di Tintori alle modelle, presso il Tricolore Design Hub, nuovo spazio multidisciplinare situato in Piazza del Tricolore, proprio nel cuore di Milano. È un’occasione per condividere la conoscenza della malattia Alopecia con le altre persone.

Il percorso espositivo

Le assolute protagoniste dell’esposizione ‘Comunque Bella’ sono le donne affette dalle diverse forme di alopecia. È bene sottolineare che per queste donne è importante partecipare al percorso espositivo mediante le fotografie, perché rappresenta un potente antidoto per diminuire l’atto di guardare e di farsi guardare. Per sensibilizzare le persone mediante eventi e incontri nasce l’Associazione Sensibilizzazione Alopecia Areata ASAA il 27 settembre del 2008, dalla volontà di un gruppo di auto mutuo aiuto formatosi spontaneamente. C’è l’esigenza di dialogare con le altre persone per promuovere quel coinvolgimento sociale che possa maturare maggiore attenzione. 

Cosa è Alopecia

È una malattia molto comune che comporta la progressiva e, a volte inarrestabile, perdita dei capelli fino, in alcuni casi, alla calvizie. È proprio questo cambiamento nell’aspetto fisico che ha un forte impatto a livello psicologico negli uomini ma in particolare nelle donne, poiché i capelli sono da sempre considerati il simbolo della femminilità. 

Francesco Fravolini

Altri articoli