A Roma inaugura il primo pronto soccorso ematologico in Italia
In via Benevento nuovo presidio sanitario del Policlinico Umberto I che apre in occasione della giornata nazionale contro la leucemia, martedì 21 giugno.
Si tratta del primo pronto soccorso ematologico in Italia, dotato di uno spazio dedicato a pazienti e familiari, il “Giardino di Silvana”. Con queste due novità domani, i volontari Ail festeggiano la loro giornata e anche quella nazionale contro leucemie, linfomi e mielomi in via Benevento 6 al Nomentano.
L’iniziativa, che è presieduta dall’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato e l’assessora alle politiche sociali e della salute di Roma, Barbara Funari, è a favore del reparto di ematologia del Policlinico Umberto I. Insieme ai due rappresentanti delle giunte regionali e comunali vi è il direttore generale Fabrizio D’Alba, il direttore dell’istituto di ematologia Maurizio Martelli, il responsabile del pronto soccorso Corrado Girmenia e la presidente di Ail Maria Luisa Viganò.
Il “Giardino di Silvana” è uno spazio riqualificato allo scopo di accogliere malati e famiglie in attesa delle terapie, per poter sostare in un luogo adeguato al percorso di cura. Lo spazio è stato sistemato e reso fruibile grazie alle donazioni dei sostenitori dell’associazione italiana contro le leucemie.
Nata 35 anni fa su spinta dell’ematologo di fama internazionale Franco Mandelli, l’Ail promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura dei tumori del sangue. A Roma assiste i malati e le famiglie in cura in tutta la città metropolitana.
Un avvenimento importante in un periodo in cui la sanità sta vedendo mutare il suo volto a fronte di situazioni emergenziali, riorganizzazioni che spesso non hanno una certezza di futuro.