Il 6 luglio prende il via il Campionato europeo di calcio femminile con l’Italia protagonista. É la tredicesima edizione di questa manifestazione continentale, la dodicesima con la nostra nazionale presente, che solo nel 1995 mancò la qualificazione al torneo.
L’Europeo 2022, rinviato di un anno causa pandemia, si svolge in Inghilterra e durerà fino al 31 luglio. 16 le squadre che partecipano al torneo che si tiene in 8 città. Le partecipanti sono divise in 4 gironi da quattro squadre: l’Italia di sfida nel girone D la Francia (10 luglio), l’Islanda (14 luglio) e il Belgio (18 luglio). Negli altri raggruppamenti sono inserite Inghilterra, Austria, Norvegia e Irlanda del nord (gruppo A); Germania, Danimarca, Spagna e Finlandia (gruppo B); Olanda, Svezia, Portogallo e Svizzera (gruppo C). Passano le prime due di ogni girone che si sfidano a eliminazione diretta dai quarti di finale che scattano dal 20 luglio. L’Italia di Milena Bertolini ha terminato il suo girone di qualificazione al secondo posto dietro la Danimarca con 25 punti in 10 gare, battendo Bosnia, Malta, Israele e Georgia, qualificazioni così come migliore seconda.
La nostra nazionale ha in bacheca due secondi posti europei (1993 e 1997) e un terzo (1987) ed é reduce dai quarti di finale del Mondiale 2019; vuole sicuramente proseguire il trend positivo del movimento che negli ultimi anni ha portato molto seguito di pubblico, specialmente televisivo, maggior considerazione e soprattutto il professionismo nel calcio femminile dal 1° luglio 2022.
Daniele Capello