Image default
Arte & Cultura

A Roma c’è East Meets West

Riprende la grande musica cinese in Italia. L’evento si svolge il 25 giugno alle 20,30 al Teatro dell’Opera di Roma  

“East Meets West” è l’evento dedicato alla musica classica cinese, ospitato al Teatro dell’Opera di Roma. “East meets West” è un re-incontro delle due culture che hanno in comune molti aspetti. Tra i più noti la celeberrima Mo li Hua, il brano da cui Puccini trasse un momento significativo di Turandot. Le similitudini sono sempre interessanti da scoprire per comprendere le diverse sfaccettature musicali.  

Obiettivo del progetto

Rientra nel piano di scambi culturali della Cina con vari paesi del mondo, noto come “Image China” che ha lo scopo di far conoscere la musica tradizionale e contemporanea cinese. Image China, attivo dal 2009, ha presentato i suoi progetti nelle maggiori sale da concerto del mondo. Produttore e promotore dell’evento il CAEG (China Arts and Entertaiment Group), il notissimo gruppo cinese che si occupa di cultura ed intrattenimento e che da molti anni organizza oltre 5.000 eventi l’anno.

I giovani talenti

I protagonisti sono guidati dalla nuova rivelazione, Junping Qian, che dirige l’orchestra romana Roma Sinfonietta. C’è un repertorio di compositori cinesi ed italiani da conoscere durante l’evento “East Meets West”. Tra loro non possiamo dimenticare la giovane violoncellsta La Li, impegnata nel concerto “Living the Dream” di Jiping Zhao, il violinista, Wei Lu che offrirà il concerto The Butterfly Lovers di Gang Chen, Zhanhao He il soprano Bingbing Wang, nuova promessa della lirica internazionale. Nel cast un tocco di italianità significare il senso del gemellaggio, Gianluca Sciarpelletti, tenore romano. In programma anche musiche di Morricone e Verdi.

Francesco Fravolini

Altri articoli