Sono due programmi sulla mafia, sulle sue ramificazioni, sulla lotta dello Stato e dei cittadini contro il suo potere, in onda a maggio sul nuovo canale visibile su SKY canale 176
Explorer HD Channel racconta la mafia con due programmi specifici. Si comincia lunedì 23 maggio in prima serata alle 20,30 con ‘Mafia: la mano invisibile’, programma che vuole accendere i riflettori su quell’oscurità di cui si nutre ogni forma di criminalità organizzata. Ospite della prima puntata è il Prof. Marcello Ravveduto, docente di Digital Public History all’Università di Salerno e vincitore del Premio Siani per il libro ‘Il Sindaco Gentile’, dedicato a Marcello Torre, figura emblematica dell’Antimafia dei fatti, dell’Antimafia del buon governo. Il programma affronta anche la questione di come la criminalità organizzata sfrutti social media e questioni di genere per rafforzarsi.
’30 anni di lotta alla mafia’
A seguire c’è il programma ’30 anni di lotta alla mafia’ in onda il 24 maggio 2022 per il trentennale della strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, insieme alla ricorrenza dei 31 anni dalla nascita della Direzione Investigativa Antimafia. La trasmissione ripercorre i tragici momenti del primo devastante attacco mafioso allo Stato, senza dimenticare il modo con il quale le attività di cosa nostra, camorra e n’drangheta, nell’arco di questi anni, siano state colpite da una lunga serie di arresti, processi e condanne dei vertici delle principali organizzazioni mafiose. Il Capo della Direzione Investigativa Antimafia, Maurizio Vallone e l’ex Procuratore Nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho spiegano come siano cambiate le modalità operative e i nuovi target prescelti dalle organizzazioni criminali e se, a fronte degli innumerevoli successi conseguiti dalle attività investigative e giudiziarie della DIA e della Procura Nazionale Antimafia, si possa considerare il fenomeno mafioso realmente sconfitto.
Francesco Fravolini