È affettata in vaschetta e presentata a Cibus. Dopo il successo ottenuto nel dettaglio tradizionale Italica sarà disponibile anche nella versione pre-affettata
La mortadella Italica è commercializzata in anteprima nel formato per il banco gastronomia in un selezionato gruppo di punti vendita del dettaglio tradizionale. Italica è realizzata con materia prima italiana selezionata ed è aromatizzata con lo stesso mix di 21 erbe aromatiche, le quali sono alla base dell’originale ricetta che ha reso il Prosciutto Cotto Ferrarini apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di un prodotto top di gamma pensato per soddisfare le richieste del mercato che premiano qualità e artigianalità. La Mortadella Italica è confezionata in vassoio con almeno il 65% di plastica riciclata, continuando il percorso verso confezioni più sostenibili per l’ambiente, già iniziato nel 2021. È una ricchezza che riguarda il settore alimentare italiano, aumentando l’importanza dei bene prodotti in Italia che confermano la straordinaria capacità imprenditoriale nel proporre sempre nuovi prodotti, a beneficio dei consumatori. Non possiamo tralasciare la valorizzazione che conferisce valore aggiunto al made in Italy, già conosciuto in tutto il mondo.
La produzione
Il marchio, fondato nel 1956, è il leader di mercato del prosciutto cotto, sia nel canale della grande distribuzione organizzata, sia in quello del dettaglio tradizionale su tutto il territorio nazionale grazie ad una propria struttura distributiva. Prima azienda italiana a produrre prosciutto cotto senza polifosfati aggiunti, Ferrarini è ormai una tra le più importanti imprese europee nel settore agroalimentare e propone in tutto il mondo, oltre al suo prosciutto cotto, i prodotti simbolo del Made in Italy: dal prosciutto di Parma alle diverse specialità di salumeria, accompagnate dai prodotti dell’azienda agricola Ferrarini, dalla quale l’attività imprenditoriale ha preso avvio, come il Parmigiano Reggiano Dop, i vini e l’aceto balsamico di Modena e Tradizionale Dop.
Francesco Fravolini