Image default
Lavoro & Economia

Economia, ‘Coltivare Sociale’ promuove l’agricoltura

L’obiettivo del progetto è rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale, personale e ambientale che impediscono ai giovani destinatari di partecipare alla vita sociale e lavorativa della propria comunità

‘Coltivare Sociale’ promuove l’agricoltura. L’iniziativa intende promuovere azioni mirate di inclusione sociale e contrasto alla povertà, a beneficio di soggetti particolarmente vulnerabili. Sono previste attività di orientamento, formazione ed esperienza lavorativa in aziende agricole del territorio romano. L’obiettivo del progetto è rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale, personale e ambientale. I percorsi sono finalizzati al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale, alla promozione dell’occupabilità e all’inclusione socio-lavorativa dei destinatari, senza dimenticare di rafforzare le capacità e le competenze.

I beneficiari

Il progetto si rivolge a 24 destinatari con questi requisiti. Giovani, tra i 18 e 29 anni, in condizioni di disagio economico e sociale definito da questi elementi: inoccupazione persistente, famiglie multiproblematiche, condizioni a rischio per uso stupefacenti e microcriminalità; migranti che godono dello stato richiedenti asilo o beneficiari di protezione internazionale.

Formazione

Ogni percorso avrà una durata di 800 ore così articolate: presa in carico, orientamento e progettazione personalizzata (50 ore); formazione in aula di 75 ore: corso di “competenze di base per operatore agricolo”, articolato in 9 moduli che partono da concetti generici e nozionistici (quali il significato di filiera agroalimentare, i diversi tipi di agricoltura, organizzazione dell’azienda agricola) fino ad approfondire tematiche più specifiche, quali HACCP e abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari. Il corso rilascerà un attestato di partecipazione generale; mentre per il modulo specifico sui fitosanitari verrà rilasciata una apposita abilitazione per l’utilizzo di fitosanitari (riconosciuta e autorizzata dalla Regione Lazio). Dopo la formazione ci sono i percorsi di inclusione socio-lavorativa (675 ore) presso le tre aziende agricole partner. Oltre all’area produttiva della coltivazione orticola e fruttifera e all’allevamento, i beneficiari sono inseriti nell’ambito della trasformazione del prodotto alimentare.

Le sedi delle attività

c/o ENUIP, per le attività di formazione, in via Angelo Borgoni 78 – 00153 Roma; c/o Eredi Ferrazza ss semplice agricola per la realizzazione dei percorsi di inclusione socio-lavorativa in azienda; indirizzo: Strada di Martignano, snc – Campagnano di Roma. Cooperativa agricola Coraggio per la realizzazione dei percorsi di inclusione socio-lavorativa in azienda; indirizzo: Via Cassia, 1420, 00123 Roma. Azienda Agricola Città dei Ragazzi (ONCR) per la realizzazione dei percorsi di inclusione socio-lavorativa in azienda; indirizzo: Largo Città dei Ragazzi, 1, 00163 Roma. Le attività di orientamento si svolgeranno invece presso le sedi dei partner del progetto, su Roma, da un’equipe multidisciplinare.

Come iscriversi

Con il modello di domanda di partecipazione da presentare entro il 30 aprile 2022, mediante: consegna a mano presso la sede la sede della Cooperativa sociale Kairos (via Palestro, 30 – 00185 – Roma) previo appuntamento telefonico da concordare al numero 0645753600; tramite email all’indirizzo segreteria@kairoscoopsociale.it

Info

Link: https://www.regione.lazio.it/…/offerta-formativa/10118

Per maggiori info: https://www.kairoscoopsociale.it/…/candidature…/

Kairos società cooperativa sociale a r.l. Onlus

Tel: 06 45753600

mail: segreteria@kairoscoopsociale.it

Francesco Fravolini

Altri articoli