L’evento, in programma dal 25 giugno al 2 luglio 2022, racconterà le ricadute dei conflitti sui territori. Il direttore Messina: «Una finestra dovuta per sensibilizzare l’opinione pubblica»
Ischia Film Festival propone una riflessione sulla guerra. Il cinema vuole sollevare una riflessione sui conflitti bellici mediante Ischia Film Festival, rassegna cinematografica in programma dal 25 giugno al 2 luglio 2022. Il festival propone una nuova sezione dedicata a “Scenari di Guerra” nella quale raccontare all’opinione pubblica i conflitti bellici che insanguinano il pianeta, a cominciare dalla guerra in Ucraina. Nell’edizione speciale che celebra il ventennale, Ischia Film festival dedica una finestra sul racconto cinematografico delle guerre e sulle loro conseguenze, in linea con il format dell’evento, che da sempre valorizza il rapporto tra produzioni audiovisive e location. La sezione prevede un messaggio di amicizia al cinema ucraino, già celebrato negli anni al festival che ospitò nel 2016 e nel 2017 Andriy Khalpakhchi, direttore del Molodist Film Festival di Kiev, di cui Messina è stato giurato nel 2015. Fino al 20 marzo restano aperte le selezioni del concorso su filmfreeway.com/IschiaFilmFestival.
Film in programmazione
Sono in proiezione al Castello aragonese di Ischia “Donbass” di Sergei Loznitsa (premio per la regia a Cannes nella sezione “Un Certain Regard” nel 2018), “L’ombra di Stalin” di Agnieszka Holland e “Atlantis” di Valentyn Vasjanovyč (candidato agli Oscar nel 2021). L’evento è sostenuto dalla Film Commission Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
Info
Francesco Fravolini