Anna Di Francisca, autrice e regista cinematografica e televisiva, ha realizzato un testo che, partendo dalla selezione delle storie, racconta gli aspetti della condizione femminile oggi ancora attuali
La condizione femminile nello spettacolo teatrale “L’Anello Forte in scena alla Sala Umberto, in programma dal 22 al 27 febbraio 2022. Nel centenario della nascita di Nuto Revelli c’è un omaggio alle indimenticabili donne di cui l’autore ha raccolto le testimonianze. Sono le voci di donne che sono state l’anello forte della nostra società. Anna Di Francisca, autrice e regista cinematografica e televisiva, ha realizzato un testo che, partendo dalla selezione delle storie, racconta gli aspetti della condizione femminile oggi ancora attuali, come la ricerca di lavoro, tra la campagna e la fabbrica, in concorrenza agli uomini, la responsabilità dei rapporti familiari, la crescita dei figli. Le musiche originali sono di Paolo Perna; scene e costumi di Beatrice Scarpato; la realizzazione e la collaborazione artistica ai costumi sono di Alessandra Ochetti. Il disegno luci è di Davide Scaccianoce.
La trama
Ruvide, ironiche, taglienti, le donne si raccontano senza mai indulgere a compatirsi, anzi, cercano sempre l’aspetto divertente e paradossale delle loro vicende. La tenerezza viene mascherata con pudore e quando emerge commuove. Nasce dalla fatica estrema e dalla necessità di combatterla con un’allegria esilarante. Dopo ore e ore di fabbrica non si rinuncia alla balera. Stremate dal lavoro, si canta. Alcune sono donne che si adeguano per forza alle ingiustizie della loro condizione, ma non stanno zitte e le denunciano ad alta voce. Altre si ribellano e scelgono la libertà anche se significa scandalo.
Info e biglietti
Dal martedì al sabato alle 21.00. La domenica alle 17,00.
Via della Mercede, 50, 00187 Roma – prenotazioni@salaumberto.com
prezzo biglietto da 26€ a 20€ – disponibili su www.salaumberto.com – www.ticketone.it
Francesco Fravolini