Image default
Ambiente & Società In evidenza

IL FUTURO DELLE AUTO E’ GIA’ VICINO ?

Un nuovo e sorprendente progetto permette alle autovetture di muoversi bruciando CO2,restituendo aria pulita. Il futuro diventa sempre più green.

Siamo abituati a immaginare un mezzo spostarsi bruciando ossigeno e producendo biossido di carbonio. E’ stato recentemente messo a punto un progetto che rivoluzionerà quesa visione dell’inquinamento da mobilità. SpaceX sta iniziando un programma per rimuovere Co2 dall’atmosfera e trasformarla in combustibile per razzi.

“E’ una cosa “importante anche per Marte” sottolinea Elon Musk, il big delle auto elettriche, in merito al progetto. Infatti il diossido di carbonio è responsabile della maggior parte dei gas serra che aggravano l’emergenza climatica. 

E’ recente la nomina da parte del Time del big come persona dell’anno, come “l’uomo che aspira a salvare il Pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare”. “Clown, genio, bastian contrario, industriale, showman. Un folle ibrido di Thomas Edison, P.T. Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di Watchmen”: così la rivista americana elogia il sognatore Ceo di Tesla e Space X che ha colorato la copertina del magazine nell’anno in cui il suo colosso dell’automotive è diventato il più valutato al mondo superando sul mercato, Ford e Gm messe assieme.

E’ dal 1927, quando la scelta cadde sul trasvolatore solitario sull’Atlantico, che Time celebra la persona o il concetto più significativo dell’anno. E Musk, con le sue avventure in orbita che “hanno risuscitato la moribonda industria spaziale americana”, ne è “l’erede diretto”.

Questo progetto dona speranza e magari permette di avviare un cambio di prospettiva, muoversi non inquinando ma contrastando l’inquinamento stesso. In un momento in cui l’emergenza climatica apre sempre di più a prospettive catastrofiche, l’importanza di incentivare progetti come questi è assoluta.

Marino Ceci

Altri articoli