Image default
Arte & Cultura In evidenza

“Una poltrona per due” è da anni il film di Natale

Non c’è Natale senza presepe, doni sotto l’albero, panettone (o pandoro, o entrambi) e… “Una poltrona per due”! Il film del 1983, diretto da John Landis, è diventato un classico della vigilia di Natale in Italia. Va in onda, infatti, sulle reti Mediaset nel periodo natalizio, quasi ininterrottamente dal 1986.

Con un cast di alto livello (Dan Aykroyd ed Eddy Murphy), questa commedia uscì al cinema negli Stati Uniti, nel giugno 1983. L’anno seguente arrivò in Italia, nel mese di gennaio, e divenne un film per le feste, anche perché si svolge proprio nel periodo natalizio.

Nonostante fosse stato classificato in America come “vietato ai minori non accompagnati”, in Italia, è sempre stato un film adatto alle famiglie.

La coppia Aykroyd-Murphy fu scelta quasi per caso: Landis voleva affidare i ruoli principali a Gene Wilder e Richard Pryor, ma quest’ultimo ebbe un grave incidente.

Il regista quindi decise di riformare la fortunata coppia Aykroyd-Belushi, che aveva appena diretto con grande successo in “The blues brothers”, ma Belushi morì nel 1982. Fu quindi scelto il giovane Eddy Murphy, reduce dal successo di “48 ore”.

Il film oltre al notevole successo di pubblico ha ottenuto anche due candidature ai Golden Globe (miglior commedia e miglior attore di commedia per Eddy Murphy) e una candidatura agli Oscar per la miglior colonna sonora.

Daniele Capello

Altri articoli