Si tratta di un video interattivo che fa riflettere insieme: studenti, docenti e genitori. È l’ingrediente per costruire un futuro migliore; la coraggiosa proposta della Società di San Vincenzo De Paoli, per salvaguardare i valori della cultura e della società.
Coinvolgere i giovani affinché comprendano e conoscano il valore aggiunto della straordinaria solidarietà. Perché il mondo, cambia ma i valori devono restare sempre al primo posto, se vogliamo vivere in una società civile. Questo è l’obiettivo proposto e sostenuto dalla Società San Vincenzo De Paoli mediante il progetto “Nei suoi panni”.
Il progetto
Nasce per parlare con i giovani (e non solo “ai giovani”) delle difficoltà che si possono incontrare nella vita.
Pensato in modo da entrare nel cuore dei giovani: facendo parlare un loro coetaneo, Marco, che, improvvisamente, passa da una vita agiata a una di stenti.
Il video interattivo è girato in soggettiva e permette allo spettatore di entrare nella vita del protagonista e di compiere insieme a lui delle scelte che potranno avere ripercussioni molto importanti per il suo futuro.
Il filmato e le sei stories che lo accompagnano utilizzano lo stesso linguaggio parlato dai giovani: uno slang ricco di neologismi e abbreviazioni che aiutano i ragazzi a diventare a loro volta protagonisti insieme a Marco.
Verso una nuova educazione civica
Il docente invita la classe alla discussione e suggerisce ai ragazzi di individuare le piccole e grandi fragilità che sono presenti attorno a loro, ed importante che siano propri i giovani a proporre progetti in grado di risolverle.
Le idee vengono inserite nel portale www.neisuoipanni.it e votate dal pubblico.
A questo punto, gli studenti coinvolgono genitori e parenti, chiedendo di votare.
I progetti migliori verranno finanziati dalla Società di San Vincenzo De Paoli che consegnerà alla scuola un premio in denaro.
Si tratta di un’importante iniziativa sociale, perché propone, mediante questo progetto educativo, la realizzazione nelle scuole di nuovi percorsi di educazione civica.
I ragazzi devono conoscere le situazioni difficili della vita, perché potrebbero trovarsi ad affrontarle loro malgrado.
Soltanto quando si comprendono le difficoltà che la vita ci pone davanti, si può trovare la soluzione più giusta, senza perdersi d’animo.
Info
Il video che descrive il funzionamento del progetto: https://youtu.be/_98i96sRP9w
Il sito web dedicato: https://www.neisuoipanni.it
Il sito della Società San Vincenzo De Paoli: https://www.sanvincenzoitalia.it
Francesco Fravolini