La costante azione è sempre stata rivolta al servizio della società e dell’economia. La cerimonia si è svolta presso il Campidoglio di Roma. A distanza di un secolo, evolvendosi in linea con il progresso tecnologico e imprenditoriale italiano, cambiano i campi di applicazione della normazione tecnica.
Festeggia cento anni dalla fondazione l’UNI, Ente Italiano di Normazione.
L’obiettivo originario è quello di “realizzare un programma di standardizzazione nell’industria meccanica” ispirandosi a quanto già fatto all’estero.
A distanza di un secolo, evolvendosi in linea con il progresso tecnologico e imprenditoriale italiano, cambiano i campi di applicazione della normazione tecnica, recependo le nuove esigenze delle società: dal welfare, alla salute, alla consulenza finanziaria, alla sicurezza alimentare, alle professioni non regolamentate, alla responsabilità sociale e alla sostenibilità (ambientale, economica e sociale).
Nel 1921, è stata scoperta l’insulina, per il controllo degli zuccheri nel sangue. Oggi, invece, la norma UNI EN ISO 15197 che specifica i requisiti dei sistemi di monitoraggio che misurano le concentrazioni di glucosio in micro-campioni di sangue.
Immutato è rimasto l’intento originario di chiamare a “collaborare le Istituzioni e Associazioni che svolgono attività in relazione alla standardizzazione”.
Francesco Fravolini