Image default
Arte & Cultura In evidenza

Cultura: a Firenze, un omaggio a Dante Alighieri

Dieci artisti della committenza che negli anni sono stati presentati ad ARTOUR-O il MUST da imprenditori, istituzioni o fondazioni, si sono ispirati al Sommo Poeta, con una serie di lavori di piccolo formato, precisamente 700, in omaggio al Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri. ARTOUR-O il MUST 2005 2021 è il progetto internazionale che coniuga Arte, Istituzioni e Impresa, nato a Firenze nel 2005.

Omaggio a Dante Alighieri e alla Lingua Italiana, con un format inedito, in occasione del Settecentenario dalla morte del Sommo Poeta e studiato per evidenziare il profondo legame con la città d’arte per antonomasia e l’amore per l’arte di ieri e di oggi.

Il format conserva il suo spirito ma il progetto in onore di Dante si sposta, in una costellazione formata da luoghi diversi, in Italia e all’estero.

La presentazione e il convegno all’Accademia delle Arti del Disegno si svolgeranno il 24 settembre 2021, mentre il Percorso in Città proseguirà il 25 e il 26, nelle sedi istituzionali e private fuori Firenze.

ARTOUR-O IL MUST 2005 2021, nato a Firenze nel 2005, è il progetto internazionale che coniuga Arte Istituzioni e Impresa.

Programma del convegno

Arte, economia e lingua italiana sono i temi del Convegno, con l’intento di sottolineare l’importanza della Committenza che nei secoli ha reso unico il nostro Paese e che continuiamo a specificare nel contemporaneo.

Ed è in questo obiettivo che diventa fondamentale: il tema dell’Economia, entrando in maniera inaspettata e divertente, con la moneta da 2 euro di Dante, con cui i visitatori provano a completare l’opera. Se verrà scattata una foto del gesto creativo, questa sarà pubblicata su Instagram; la più votata riceverà un premio.

Artisti ricordano Dante Alighieri

Dieci artisti della committenza, che negli anni sono stati presentati ad ARTOUR-O il MUST, da imprenditori, istituzioni o fondazioni, si sono ispirati al Sommo Poeta, con una serie di lavori di piccolo formato, precisamente 700, in omaggio al Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri.

Tutti hanno realizzato pezzi unici, ognuno con la propria tecnica; alcuni hanno sperimentato l’incisione, intervenendo sulla stampa.

Gli artisti: Fiorenza Brembati, Paolo Episcopo, Giacomo Filippini, Alba Folcio, Giuliana Geronazzo, Mariasole Lizzari, Andrè Parodi Monti, Franco Repetto, Danilo Susi e Silvano Zanchi.

Ecletticità, cifra, originalità, armonia e bellezza sono i parametri comuni agli artisti di questa edizione, che provengono dalle realtà che hanno partecipato al MUSeo Temporaneo negli anni.

Info
www.ellequadro.com | ellequadro@me.com | m. + 39 3483358530
t. +39 0105537141 @ArtouroMUSeoTemporaneo @artouro_il_must
@ellequadro_doc @ellequadrodoc @ARTOUR-O il MUST

Francesco Fravolini

Altri articoli