Nate nel 1984, dalla fantasia di Kevin Eastman e Peter Laird che le resero protagoniste dell’omonimo fumetto, le Tartarughe Ninja sono diventate un vero e proprio fenomeno culturale.
Su di esse sono state prodotte una serie animata di grande successo, nel 1987, e diversi lungometraggi per tv e cinema. Purtroppo, però, le ultime due pellicole, approdate nei cinema rispettivamente nel 2014 e nel 2016, sono state giudicate un flop dalla critica, e pare che gli incassi non siano riusciti a coprire i costi di produzione.
Tuttavia, Donatello, Leonardo, Michelangelo e Raffaello rimangono delle icone della cultura pop e hanno ancora molti spunti da offrire. Così, la Paramount Pictures, nei mesi scorsi, ha annunciato il loro ritorno sul grande schermo, con un reboot d’animazione in computer grafica, che verrà realizzato in collaborazione con il canale Nickelodeon della ViacomCBS e con l’attore, regista e sceneggiatore Seth Rogen.
Alla regia ci sarà Jeff Rowe, mentre la sceneggiatura sarà scritta da Brendan O’Brian.
Seth Rogen si è detto entusiasta di essere stato scelto per questo progetto: da fan delle Tartarughe Ninja, vorrebbe puntare proprio sul loro essere “teenager”, approssimativamente tra i 13 e i 16 anni, e mettere maggiormente in risalto quest’aspetto fondamentale che, finora, pare non sia stato sfruttato pienamente.
Stando ai programmi e salvo cambiamenti, il reboot animato dovrebbe essere rilasciato nei cinema americani l’11 agosto 2023 e distribuito in tutto il mondo dalla Paramount Pictures, come confermato dallo stesso Seth Rogen sul proprio profilo Twitter.
Questo progetto non va confuso con l’altro live-action, annunciato sempre dalla Paramount più recentemente.
Yami