Image default
Consigli e ricette In evidenza

Granita di limone senza gelatiera

La granita è fatta con un composto semicongelato preparato con acqua, zucchero e succo di limone.
Importante quando si fanno le granite senza gelatiera, è rimestare continuamente, in modo che l’acqua non si separi dal succo, formando dei cristalli di ghiaccio.

Ingredienti:
500 ml di succo di limone
250 grammi di zucchero
500 ml di acqua

Per prima cosa, prendere l’acqua e versarla in un pentolino, poi portarla a bollore e aggiungere lo zucchero.
Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo così ottenuto.
Poi, tagliare a metà i limoni e spremerli con uno spremi agrumi, filtrare molto bene il succo, aiutandosi con un colino, fino a ottenere 500 ml di succo filtrato, e incorporarlo allo sciroppo ormai freddo.
Mescolare bene il composto, con l’aiuto di una frusta e poi, mettere la granita al limone in freezer, dentro ad un contenitore coperto di plastica o di metallo. Trascorsa mezz’ora, estrarre il composto dal freezer e rimestarlo energicamente, per rompere i cristalli di ghiaccio che si sono formati.
Ripetere l’operazione ogni quarto d’ora o mezz’ora, a seconda della velocità con cui il composto si compatta, per altre due/tre volte, fino ad ottenere una granita al limone della consistenza desiderata.
La granita può essere conservata in freezer, anche per 15 giorni.

Benedetta Giovannetti

Altri articoli