Il mondo della musica pop è pieno di aneddoti e situazioni strane e particolari. Ma raramente si è visto un artista pubblicare l’album inedito di esordio dopo 50 anni di fulgida carriera.
E invece, Elton John ci è appena riuscito, pubblicando, lo scorso 12 giugno, il disco “Regimental Sgt. Zippo”, registrato nel lontano 1968.
L’inusuale evento è avvenuto in occasione della prima giornata del Record Store Day, manifestazione dedicata ai negozi di dischi indipendenti, che per l’edizione 2021, prevede due giornate: lo scorso sabato, appunto, e il prossimo 17 luglio.
Ma a cosa è dovuta questa pubblicazione così ritardata?
Tra il 1967 e il 1968 l’eclettico musicista britannico insieme al suo storico paroliere Bernie Taupin, allora appena agli esordi, registrarono un intero album ai Dick James Studios di Londra, ma senza riuscire a trovare un’etichetta disposta a produrlo.
A fine 1968, furono messi sotto contratto dalla Dick James Music Records e lavorarono a nuovi brani che furono inseriti nel primo vero disco d’esordio pubblicato da Elton John, “Empty sky”, uscito senza grandi risultati commerciali nel 1969.
“Regimental Sgt. Zippo” contiene 12 brani non tutti inediti: infatti, 11 di questi, la metà dei quali in versione demo, sono stati pubblicati lo scorso 13 novembre, in un cofanetto intitolato “Jewel box”, contenente 8 cd, a celebrare la carriera del baronetto della musica britannica.
Ora, le versioni complete dei brani, con in più l’inedito “You’ll be sorry to see me go” sono raccolte in un unico album, pubblicato solamente in vinile in 7.000 copie ambitissime dai fan.
Per approfondire: https://www.rockol.it/news-722962/elton-john-l-album-inedito-regimental-sgt-zippo-per-record-store
Daniele Capello