Image default
In evidenza Lavoro & Economia

GLOBAL SOLUTIONS SUMMIT: MULTILATERALISMO E PERCHÉ

In vista del Global Solutions Summit 2021, il Premier Draghi è intervenuto, sottolineando i suoi obiettivi prossimi: rafforzare la risoluzione della pandemia e contribuire alla sfida climatica.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ribadito “La nostra priorità è sconfiggere la pandemia. Questo significa farlo ovunque e non soltanto nei Paesi sviluppati. Garantire che i paesi più poveri abbiano accesso a vaccini efficaci è un imperativo morale. Ma c’è anche una ragione pratica e, se vogliamo, egoistica” dice Draghi, poiché se il virus dovesse continuare a circolare, anche in regioni lontane, con il suo diffondersi, potrebbe subire mutazioni, cambiare la sua virulenza e/o patogenicità e dunque, presentarsi come “nuovo” agli occhi dei vaccini già somministrati.
Il multilateralismo sta ritornando. La crisi sanitaria ci ha insegnato che è impossibile affrontare i problemi globali con soluzioni interne. Lo stesso vale per le altre sfide determinanti dei nostri tempi: il cambiamento climatico e le disuguaglianze globali. Il mondo ha bisogno del mondo intero, non di un insieme di singoli stati“, sottolinea Draghi.

Spostandosi sul secondo obiettivo, “La battaglia contro il virus non può distoglierci dalla lotta al cambiamento climatico, con due obiettivi. Il primo è impegnarsi a raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni ambiziosi, e mitigare i potenziali danni. Dobbiamo rafforzare le misure di contenimento, accelerando l’eliminazione graduale del carbone“.

A sostegno di Draghi, è intervenuta la cancelliera tedesca Angela MerkelLe lezioni che abbiamo imparato in questa crisi cambieranno la nostra visione della globalizzazione, siamo consapevoli che non possiamo fare tutto da soli, perché questo sarebbe un passo indietro. Voglio dare tutto il mio sostegno all’Italia per un vertice di successo e per la tua leadership“.
Soluzioni globali con un approccio multilaterale.

Marino Ceci

Altri articoli