Image default
In evidenza Lavoro & Economia

Amazon acquisterà la MGM

Fondata nell’aprile del 1924, la Metro-Goldwyn-Mayer è una delle compagnie cinematografiche private tra le più antiche e famose di Hollywood, e vanta un ricco catalogo di film e serie tv che fa gola a molti. Presto, questo catalogo diverrà proprietà di Amazon.
Nei giorni scorsi, infatti, le due aziende hanno raggiunto un accordo definitivo, per una cifra esorbitante, pari a 8,45 miliardi di dollari: mancano giusto alcuni passaggi burocratici e legislativi da completare, ma ormai l’acquisizione può considerarsi ufficiale.

Come si legge dal comunicato stampa rilasciato da Amazon, il catalogo della MGM comprende più di 4.000 film e oltre 15.000 serie e programmi tv, che nel complesso hanno collezionato oltre 180 Oscar e 100 Emmy Awards.

Con una simile quantità di titoli, Amazon punta ad arricchire in maniera piuttosto considerevole l’archivio del proprio servizio streaming, Amazon Prime Video, azione necessaria per mantenersi al passo di aziende concorrenti altamente competitive, come Disney e Netflix.

Per comprendere la proporzione di tale investimento, va sottolineato che grazie a questa manovra, Amazon non si limita ad acquistare la casa di produzione, le sue opere, le esperienze e le competenze dei suoi dipendenti, ma si assicura le proprietà intellettuali sui contenuti ancora in possesso della MGM, e di conseguenza si assicura la possibilità di produrre nuove storie, ambientate in mondi narrativi già conosciuti e amati da tutti, che in sostanza è quello che la Disney sta già facendo da tempo, con tutte le nuove produzioni dei franchise Star Wars e Marvel.

Yami

Altri articoli