Il Presidente della Giuria è il Premio Oscar Gianni Quaranta. Le proiezioni sono su MyMovies.it e alla Casa del Cinema di Roma il 25, il 26 e il 27 marzo 2021. È la quinta edizione della rassegna cinematografica con proiezioni gratuite.
Aqua Film Festival valorizza il mondo dell’acqua. La quinta edizione della rassegna si svolge online, il 25, il 26 e il 27 marzo 2021, iniziativa internazionale che intende rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo. È un’occasione per scoprire nuovi talenti cinematografici e nel campo dell’audiovisivo. Le proiezioni del festival, organizzato da Universi Aqua Associazione Culturale no profit, si terranno gratuitamente sulla piattaforma internazionale di MyMovies.it, mentre la serata di premiazione si svolgerà sempre in streaming, su MyMovies.it, dalla Casa del Cinema di Roma. Direttore Artistico e fondatrice del Festival è Eleonora Vallone – pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua. Prestigiosi i nomi che compongono la Giuria di questa edizione, con il Premio Oscar il regista, scenografo, costumista e designer Gianni Quaranta, come Presidente, affiancato da Francesco Mariotti, Rita Dalla Chiesa, Jonis Bascir, Carlotta Calori, Carlotta Bolognini, Massimo Terranova, Roberto Leoni, Valeria Milillo e Laura Bortolozzi. Riflettere sull’importanza dell’acqua mediante il cinema è un momento fondamentale per comprendere le diverse sfaccettature. Conviene sottolineare l’enorme valore vitale che spesso viene dimenticato del bene naturale dell’acqua.
Il programma
C’è una varietà di film, corti e documentari. I cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo e sono divisi, a seconda della durata, in due sezioni: Corti (max 25 minuti) e Cortini (max 3 minuti). Fuori concorso la sezione di impegno sociale “Fratello Mare, Amico Fiume, Caro Lago” aperta a corti o cortini realizzati con smartphone che denunciano, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi. Novità di questa edizione è il Premio Speciale Enit Aqua & Turismo, che verrà assegnato al miglior film corto che coniughi ed esalti il turismo e la sostenibilità ambientale nei viaggi, con l’aggiunta di un apposito giurato. Numerose le menzioni speciali previste: Aqua & Ambiente per il miglior documentario e la menzione AquaGranda con il tema delle inondazioni nelle città d’arte come Venezia. Quindi, le menzioni Aqua & Isola, Aqua & Animation, Aqua & Thriller, Aqua & Music, Aqua & Arch, Aqua & Student e Aqua & Social(e). Per il primo anno anche il Premio Teatro & Sostenibilità, in collaborazione con Teatro di Roma, che propone la lettura da parte di attori famosi di poesie sul tema della sostenibilità e dell’importanza dell’acqua. Il festival è patrocinato da Unesco – Commissione Nazionale Italiana con il supporto di WWAP Unesco Risorse idriche mondiali, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, UNICEF Italia, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Federpesca, Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Anica, Istituto Cine-Tv ‘R. Rossellini’, Unimed – Mediterranean Universities Union, MediCinema Italia Onlus, NuovoImaie, Istituto Svizzero.
Workshop
A margine del festival, anche l’ormai consueto Workshop “Filmare con lo smartphone” a cura di Francesco Crispino che sarà realizzato su piattaforma video a distanza. Nove ore su tre incontri, che si terranno il 7, 13 e 20 aprile. Il workshop toccherà vari aspetti della ripresa con lo smartphone, dalle nozioni base delle tecniche di ripresa alla post-produzione e al termine verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Francesco Fravolini