Image default
Arte & Cultura In evidenza

Veramadre, “Kamarcaos” è l’apripista del nuovo album

Registrato e mixato alla MadHouse Records, prodotto da Andrea Madeccia e distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records del musicista e produttore Salvatore Papotto, Karmacaos anticipa il secondo lavoro in studio della band, la cui uscita è prevista per febbraio 2021.

Le radio e i digital stores ospitano il nuovo singolo Kamarcaos della band laziale Veramadre. Registrato e mixato alla MadHouse Records, prodotto da Andrea Madeccia e distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records del musicista e produttore Salvatore Papotto, Karmacaos anticipa il secondo lavoro in studio della band, la cui uscita è prevista per febbraio 2021. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, ideato, diretto e prodotto da Limitless Video di Americo Pucci (batterista e videomaker della band) e girato, in presa diretta, nella suggestiva ex-infermeria dei monaci di Fossanova. L’artwork è stato curato da Luigi Renzi. Con Americo Pucci, batterista e videomaker della band, vogliamo conoscere il ruolo della musica nella società, senza dimenticare il coinvolgimento delle persone.

Le contaminazioni in musica come stravolgono un brano musicale?

«Il rock è nato negli anni ‘50 come massima espressione di ribellione, libertà e fratellanza. Negli anni e sempre stato bersaglio di futili attacchi, che però non ne hanno intaccato la potenza, anzi, i suoi valori non si sono mai spenti per fortuna. Per quelli come noi, oltre ad essere uno stile di vita, è una passione che ci accomuna e ci rende una cosa sola».

Che cosa esprime il rock in maniera specifica?

«Le contaminazioni musicali ritengo siano una solida componente del processo creativo di un brano e sono estremamente utili allo sviluppo dello stesso. Ci sono da sempre, basta pensare a band come Beatles, Led Zeppelin, Queen e mille altri fino ad arrivare ai giorni nostri. Tutte le band hanno creato canzoni influenzate dalle proprie passioni musicali, dalla musica più soft a quella più estrema, ed è giusto che sia così».

Carica emotiva e coinvolgimento come influenzano le persone?

«Riuscire a trasmettere attraverso la musica le proprie sensazioni e riuscire a coinvolgere le persone tanto da renderle partecipi del proprio stato d’animo non è cosa da poco. Si spera sempre che chi ascolta la propria musica, possa percepire al massimo il senso che l’artista ha voluto dargli, ma questo credo sia un concetto molto versatile. Questo perché ci sono mille e più fattori che determinano questa possibilità, primo fra tutti, il gusto musicale. In pochi infatti ascoltano la musica, tutta. Molti si fossilizzano su un genere e non vanno oltre. Per capirci, uno che ascolta solo e soltanto Pop, difficilmente capirà la bellezza e la poesia celata in un pezzo meraviglioso come “Dream On” degli Aerosmith. Ovviamente il discorso vale anche in senso contrario e per tutti i generi musicali. La musica è così bella che non dovremmo mai stancarci di scoprirne di nuova».

Karmacaos sembra fondere il migliore rock italiano degli anni ’90 con influenze progressive à la Queensrÿche. Sono le contaminazioni a rendere originale la musica proiettandola verso nuove frontiere artistiche. Virtuosismo tecnico e carica emozionale convivono in un brano dall’incedere uno tempore aggressivo e maestoso, impreziosito dalla vocalità sbalorditiva di Nahuel Cisneros.

Biografia

Veramadre nasce come progetto nei primi mesi del 2017. La line-up della band di Priverno annovera inizialmente Daniele Monti alla voce, Eliano Martellucci alla chitarra, Renato Giorgi al basso e Americo Pucci alla batteria. Nel maggio 2019 al gruppo si aggiunge il tastierista Federico Pandolfi. Al termine del tour promozionale del primo album della band, Veramadre (la Stanza Nascosta Records, 2017), a Daniele Monti succede l’italo-argentino Nahuel Cisneros. I componenti, che provengono da culture ed esperienze musicali differenti, hanno costruito – in un lavoro di cesellamento e affinamento dei rispettivi background – un sound forte e riconoscibile.

Francesco Fravolini

Altri articoli