Image default
Ambiente & Società In evidenza

Quando lo smartphone organizza una vacanza

La tecnologia cambia le abitudini della società mentre le persone adottano differenti stili di vita. L’arrivo dello smartphone rivoluziona le abitudini per favorire un’adeguata vita sociale in base alle nuove esigenze del XXI secolo.

La tecnologia cambia il nostro modo di acquistare, decidere, scegliere. Era necessario lo smartphone per rivoluzionare la nostra scelta turistica e progettare una vacanza, tramutando i desideri in autentica realtà. Ormai possiamo mettere da parte il nostro personal computer e usare lo smartphone per navigare su siti dedicati al turismo e scegliere le destinazioni preferite.

La tecnologia cambia la società

Nel XXI secolo assistiamo a un’autentica rivoluzione copernicana. È più semplice prevedere un viaggio poiché la tecnologia dello smartphone aiuta a organizzare al meglio la nostra vacanza. Pensare a un mare cristallino dove tuffarsi per immergersi nelle calde acque della Sardegna può diventare più vicino di quanto si possa immaginare. La tecnologia aiuta e supporta la fantasia superando la barriera della vecchia agenzia di viaggi, più complicata per scegliere e prenotare un viaggio in poco tempo. Lo smartphone è la completa risposta all’attuale esigenza della società: è sufficiente un click per viaggiare. Se perdiamo la valigia mentre siamo in viaggio basta telefonare subito alla compagnia di volo, al fine di recuperare la nostra borsa da viaggio. Le avveniristiche performance della tecnologia cambiano gli stili di vita.

Rivoluzione nei consumi

Questo mutamento non riguarda solo il settore del turismo, ma investe anche i consumi nell’accezione più generale: dall’acquisto di vestiti alla spesa alimentare online, compresa la prenotazione di aerei, treni, spettacoli teatrali. C’è tutto nel paniere dei consumi. L’avventura dello smartphone è già iniziata, molte persone stanno vivendo con maggiore facilità poiché diventa tutto più semplice: serve solo un click. Sono le persone protagoniste per comprendere appieno la validità della tecnologia e dello smartphone al fine di usarlo nella giusta maniera, senza fagocitare la propria esistenza.

Francesco Fravolini

Altri articoli