Image default
Arte & Cultura In evidenza

Trieste Film Festival premia i migliori film del 2020

La manifestazione si svolge dal 21 al 30 gennaio 2021 online su MYmovies. I premi sono assegnati dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici italiani. Il miglior film in assoluto è “Roubaix, una luce” di Arnaud Desplechin fra quelli distribuiti nelle sale cinematografiche nel nostro Paese.

I migliori film del 2020 saranno premiati nel consueto appuntamento del 2021. Si svolgerà, in collaborazione tra il Trieste Film Festival (dal 21 al 30 gennaio 2021 la trentaduesima edizione) e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), che ancora una volta sceglie la cerimonia d’apertura del festival – stavolta in streaming sulla piattaforma MYmovies – per premiare all’inizio dell’anno nuovo i migliori film usciti nelle sale cinematografiche durante l’anno appena trascorso. Si tratta di un riconoscimento importante che vuole evidenziare le migliori produzioni cinematografiche. Il cinema racconta il sociale e la vita delle persone sollevando riflessioni sulla storia contemporanea.

I premi

Sono previsti due i riconoscimenti: al miglior film italiano e al miglior film internazionale. Tra i film italiani si impone con determinazione, come il più votato nel referendum promosso dal Sindacato tra tutti i propri soci, “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo. Il miglior film in assoluto è “Roubaix, una luce” di Arnaud Desplechin fra quelli distribuiti in sala nel nostro Paese durante il 2020. Per questo film ha votato la commissione incaricata di segnalare i Film della Critica (quattordici titoli selezionati quest’anno), composta da Massimo Causo, Adriano De Grandis, Francesco Di Pace, Simone Emiliani, Fabio Ferzetti, Beatrice Fiorentino, Federico Gironi, Roberto Manassero, Raffaele Meale, Paolo Mereghetti, Giona A. Nazzaro, Anna Maria Pasetti e Giulio Sangiorgio.

Trieste Film Festival

È il primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro orientale: da trent’anni un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti – se non addirittura sconosciuti – al pubblico italiano, e più in generale a quello “occidentale”. Per maggiori informazioni: www.triestefilmfestival.it

Festival sui social
Facebook: TriesteFilmFest
Instagram: triestefilmfestival
Twitter: TriesteFilmFest
Il festival su YouTube: TRIESTEFILMFESTIVAL

Francesco Fravolini

Altri articoli