Image default
Arte & Cultura In evidenza

“Quando impazzirò” è il nuovo singolo di Bugo

La notorietà l’ha raggiunta nell’ultimo Festival di Sanremo anche a causa del clamoroso litigio con Morgan sul palco e la conseguente fuga dietro le quinte. Ma Cristian Bugatti, in arte Bugo, è un cantautore attivo da parecchi anni nel circuito alternativo italiano. Classe 1973 ha all’attivo infatti 9 album pubblicati, più 2 raccolte, l’ultimo dei quali, “Cristian Bugatti”, è uscito subito dopo il Festival. Dopo il brano sanremese “Sincero” e il malinconico “Mi manca” in duetto con Ermal Meta, il prossimo 4 dicembre uscirà un nuovo singolo dal titolo “Quando impazzirò“, un elogio alla follia scritto a cinque mani con Andrea Bonomo, Enrico Zoni, Niccolò Bolchi e Simone Bertolotti.

Bugo esordisce nel 1994 col duo Quaxo, insieme all’amico Cristian Dondi. Dopo due anni il gruppo si scioglie e Bugo inizia la carriera da solista pubblicando il primo singolo, “Questione d’eternità” nel 1999. Dopo varie apparizioni televisive negli anni 2000, la svolta arriva con il Festival di Sanremo 2020 in coppia con Morgan: il brano “Sincero“, poco sanremese, non ottiene grande successo al primo ascolto ma dopo la folle serata del venerdì in cui Morgan cambia la sua parte di testo per inveire contro il suo amico e collega, Bugo abbandona il palco lasciando allibiti gli spettatori e il conduttore Amadeus. La coppia viene squalificata ma nei giorni successivi Bugo e Morgan sono ospiti in molti talk-show per raccontare il loro punto di vista sull’accaduto e questo aiuta Bugo a farsi conoscere dal grande pubblico.

Quest’anno infatti partecipa a importanti eventi musicali come Battiti Live e SEAT Music Awards ed è stato chiamato a fare il giudice al Festival di Castrocaro. Oltre che musicista è stato anche l’attore nel film del 2011 “Missione di pace“, diretto da Francesco Lagi e interpretato da Silvio Orlando e Alba Rohrwacher, di cui firma anche la colonna sonora.

Foto da wikipedia

Daniele Capello

Altri articoli