Image default
Arte & Cultura In evidenza

Parte la ventesima edizione di Amici

Sabato 14 novembre riparte Amici di Maria De Filippi, il talent musicale più longevo in Italia. Sarà infatti la ventesima edizione per la fortunata trasmissione di Maria De Filippi, che aveva esordito nel 2001 col titolo di “Saranno famosi”, cambiando nome nel 2003 per motivi di copyright. In questi venti anni il target dei partecipanti è cambiata spesso: oltre a cantanti e ballerini, suddivisi in varie categorie, nelle prime edizioni la Scuola di Amici era aperta anche ad aspiranti attori, ginnasti e presentatori televisivi. Nel tempo invece la categoria dei cantanti si è allargata anche ai rapper e alle band.

Il talent è una vera e propria scuola per i giovani partecipanti: la prima fase, che comincia proprio sabato 14 con il “pomeridiano” alle 14.30 su Canale 5, vede i giovani concorrenti seguire le lezioni della propria categoria per perfezionare le loro capacità. In questa fase vengono giudicati dai loro insegnanti. Dopo alcuni mesi di lezioni i ragazzi vengono giudicati da una commissione di artisti, che varia di anno in anno, per selezionare i partecipanti alla fase finale, il “serale”. Dalle anticipazioni di vari siti web tra cui tutto.tv il corpo docenti dovrebbe essere confermato mentre riguardo ai giudici, tvblog lancia lo scoop di una possibile presenza di Lorella Cuccarini come professoressa di ballo. Novità certa sarà invece il trasloco da RealTime a Italia 1 del “daytime” delle ore 19, che partirà la settimana successiva.

Amici ha lanciato diversi artisti che hanno fatto successo nel loro campo: tra i ballerini da ricordare Kledi Kadiu e Stefano De Martino, diventato poi anche presentatore tv; tra i cantanti Emma, Annalisa, Alessandra Amoroso, The Kolors e tanti altri. La vincitrice dell’ultima edizione, lo scorso 3 aprile, è stata Gaia Gozzi, di cui abbiamo parlato qui. Chi sarà il prossimo vincitore?

Daniele Capello

Altri articoli