Nefertari è una delle regine più conosciute e note dell’antico Egitto ed una delle più potenti al pare di Hatshepsut, Nefertiti e Cleopatra VII pur non avendo mai regnato in modo autonomo.
Nefertari è anche famosa per l’istruzione che le fu impartita, era infatti in grado di leggere e scrivere cosa piuttosto rara per l’epoca.
La regina mise queste sue competenze a servizio della diplomazia, gestendo la corrispondenza con gli altri sovrani del tempo.
Ella fu una delle più importanti spose di Ramesse II e per più di venti anni fu una delle figure di spicco della politica egiziana.
Tuttavia dopo il ventesimo anno di regno del sovrano la sua influenza diminuì tanto che alcune sue immagini che la raffiguravano furono cancellate.
Dal suo matrimonio con Ramesse II nacquero sei figli, due femmine e quattro maschi ma nessuno di loro sopravvisse abbastanza al padre da ereditarne il trono.
Morì a circa 40 anni durante il venticinquesimo anno di regno di Ramesse forse ad Abu Simbel e fu seppellita nella Valle delle Regine in una tra le più grandi, raffinate e spettacolari tombe in essa custodite.
Ma questo non è l’unico luogo ad essa dedicato, Ramesse fece costruire un tempio per lei nel complesso monumentale di Abu Simbel chiamato tempio minore, essendo così, insieme alla regina Tiy, l’unica sposa reale ad essere deificata in vita.
Benedetta Giovannetti