Una delle ultime scoperte sul coronavirus riguarda il rapporto tra madre e neonato: A quanto pare, infatti, il coronavirus non viene trasmesso durante l’allattamento al neonato se la madre è positiva. Di conseguenza, il latte materno è sicuro. Si tratta del risultato di una ricerca italiana coordinata dalla Neonatologia universitaria dell’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino e dal Laboratorio universitario di Virologia Molecolare del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, con la partecipazione delle Neonatologie degli ospedali Mauriziano e Maria Vittoria di Torino e quelle degli ospedali di Alessandria, Aosta e del San Martino di Genova.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista “ Frontiers in Pediatrics” e presentati in anteprima il 2 ottobre 2020 al meeting della European Milk Bank Association.
Si tratta dello studio più esteso sul tema condotto in Europa e l’unico che ha coordinato alla ricerca del virus nel latte materno la valutazione medica dei neonati durante l’allattamento.
Dal risultato degli studi, il latte materno è risultato negativo al Covid 19 in 13 dei 14 campioni analizzati, e in un unico campione è stato trovato, solo per un breve periodo, la presenza dell’RNA virale. Un risultato incredibile, insieme a quello ottenuto dai neonati durante l’allattamento: Nessuno di loro ha mostrato il minimo segno della malattia da coronavirus.
Domenico Attianese