“Sterilizzare significa amare”. Questo è il titolo della campagna dedicata alla cura dei gatti, randagi e non solo. Merito dell’Associazione 4 Baffi, la quale in collaborazione con il comune di Jesi, in provincia di Ancona, specialmente con il supporto dell’assessore all’Ambiente Cinzia Napolitano, ha dato il via a questa iniziativa. L’intento è quello di favorire la sterilizzazione dei gatti, e non solo quelli di proprietà bensì anche quelli randagi. A spiegare la situazione è stata proprio l’associazione stessa, la quale ha raccontato della volontà di voler aiutare tutti gli amici a quattro zampe ma anche delle problematiche di poter aiutare tutti, dato l’aumento considerevole dei cuccioli.
Attraverso, quindi, una campagna di informazione anche mediante l’uso di volantini e poster informativi, appesi da molte attività commerciali all’interno dei loro negozi e con il prezioso aiuto dei tanti volontari impegnati in questo progetto, si vuole sensibilizzare la cittadinanza in merito alla questione. Allo stesso modo viene evidenziato come secondo l’Asur veterinaria anche un solo gatto possa essere considerato colonia felina e che è possibile curarlo, sterilizzarlo e acchiapparlo senza alcun costo.
Inoltre, nel frattempo il comune di Jesi si sta anche impegnando per la realizzazione della cosiddetta oasi felina, in località Mazzangrugno. La struttura sarà divisa in settori e potrà accogliere diverse tipologie di gatti. Una volta terminato il progetto, il comune pubblicherà il bando per la futura gestione.
Giulia Baldini