Una ricerca scientifica di respiro internazionale pubblicata sul New England Hournal Of Medicine, che ha coinvolto ricercatori italiani, norvegesi, tedeschi e spagnoli, ha scoperto un collegamento tra i gruppi sanguigni e i sintomi del Covid 19. Con precisione, pare che chi sia del gruppo sanguigno A abbia più probabilità di sviluppare sintomi gravi di Covid 19.
Lo studio è stato effettuato su 1600 pazienti tra Spagna e Italia, i due paesi europei più colpiti dal coronavirus. Insieme alla gravità dei sintomi nei pazienti di gruppo sanguigno A, si è scoperto anche che il gruppo sanguigno 0 sarebbe associato a sintomi più lievi.
Si tratta di informazioni molto importanti che possono permettere ai medici di prevenire problemi e sintomi più gravi in un gran numero di pazienti. Come ha spiegato Luca Valenti, il coordinatore italiano dello studio, infatti:
“Con la nostra ricerca abbiamo stabilito che il gruppo sanguigno è uno dei principali fattori ereditari che predispongono a sviluppare una malattia più grave per il Covid 19. In particolare i risultati ci dicono che il gruppo sanguigno A ha un rischio aumentato di compromissione polmonare severa, mentre chi appartiene al gruppo 0 è più protetto. E dato che il gruppo sanguigno è ereditario, è possibile concludere che è ereditaria anche la predisposizione ai sintomi più gravi per questa malattia”.
Il rapporto tra sintomi di Covid 19 e gruppo sanguigno era già emerso da uno studio cinese, ma questo studio ha lavorato analizzando tutti i marcatori del genoma umano stabilendo per la prima volta in maniera certa e sistematica che i due fattori sono legati.
Domenico Attianese