Mercoledì 24 giugno alle ore 12, si terrà presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati una conferenza interamente dedicata a Raffaello presentata dal critico d’arte Luca Nannipieri che presenterà il suo libro “Raffaello. Il trionfo della ragione” pubblicato dall’editore Skira.
Introduce l’onorevole Manuela Gagliardi, interviene Giuseppe Di Leo, giornalista di Radio Radicale.
Nel suo volume e durante la conferenza, Luca Nannipieri analizzerà il personaggio di Raffaello in una prospettiva inedita evidenziando il contributo che questo artista rinascimentale ha dato al pensiero laico e racconterà di come i protagonisti delle opere di Raffaello fossero in realtà lo spazio umano, terreno e non solo la religione.
Luca Nannipieri afferma:
“L’uomo è molto più importante di Dio. Sembra scritto questo nell’opera che riteniamo più importante di Raffaello, lo Sposalizio della Vergine, conservata alla Pinacoteca di Brera. Guardando la scena, paradossalmente, centrale non è Dio, non è il suo racconto, ma è l’opera dell’uomo. Te lo dice lo sguardo, anzitutto. Raffaello voleva che lo dicessero anzitutto loro: i tuoi occhi. I tuoi occhi che, osservando l’opera, sono sospinti a guardare con insistenza non tanto i personaggi evangelici quanto il grandioso tempio in prospettiva che troneggia su tutto. Silenziosamente si fa strada quel laicismo – quella fiducia cioè nella potenza dell’uomo, prima che in Dio – che la modernità ha interamente metabolizzato”.
Questo cambio di prospettiva concettuale che lo stesso Raffaello non svilupperà mai interamente, apre in realtà quella crisi e quel conflitto fra l’uomo e Dio che l’arte moderna e contemporanea porteranno ai suoi estremi.
Sarà possibile guardare l’intera conferenza registrandosi preventivamente sul canale webtv della Camera dei Deputati e su Radio Radicale.
Eleonora Sbaffi