La scorsa settimana sono stati svelati i nomi dei quattro giudici della prossima edizione di X-factor, il talent musicale di Sky. E’ stato Alessandro Cattelan, confermato al timone anche per la prossima stagione, a fare l’annuncio nella sua trasmissione “E adesso c’è Cattelan”. I nuovi giudici saranno Manuel Agnelli, Emma Marrone, Mika e Hell Raton: un mix di ritorni e facce nuove.
Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, 16 album all’attivo come gruppo più uno da solista, ritorna dopo un anno di assenza. Esordisce come giudice del talent nel 2016 portando Eva Peverello al terzo posto. L’anno successivo lancia i Maneskin, giunti secondi ma dal notevole successo nei mesi a seguire. Al termine dell’edizione 2018 annuncia l’addio al programma, durato però una solo anno.
Emma Marrone è all’esordio come giudice a X-factor ma ha svolto lo stesso ruolo in Amici, il talent “concorrente” di Mediaset da dove è partita la sua carriera musicale, avendone vinto la nona edizione del 2010. In carriera ha pubblicato 7 album.
Mika torna dopo essere stato giudice nel triennio 2013-15, portando in finale due suoi artisti nel 2013 e 2014. Ha all’attivo 9 album in carriera.
Hell Raton è la sorpresa della nuova edizione: sostituto naturale di Sfera Ebbasta, è un rapper trentenne e viene dalla Sardegna ma è di madre ecuadoregna. Il suo vero nome è Manuel Zappadu e ha all’attivo un album pubblicato nel 2014 e diverse partecipazioni in progetti succesivi della sua casa discografica, fondata da lui stesso nel 2012: la Machete Empire Records che produce anche artisti importanti del rap e della trap come Salmo e TheSupreme.
I casting della 14ª edizione intanto sono ancora in corso e termineranno il 20 giugno. In autunno sapremo chi sarà il vincitore dell’edizione 2020 di X-factor.
Daniele Capello