Arriva su Canale 5 l’attesa serie tv “La cattedrale del mare“, tratto dal bestseller del romanziere spagnolo Ildofonso Falcones. Il primo dei 4 appuntamenti previsti (due puntate per ogni serata) andrà in onda martedì 19 maggio in prima serata su Canale 5.
La storia è ambientata nella Barcellona del XIV secolo durante la costruzione della Cattedrale di Santa Maria del Mar. Il protagonista è Arnau Estanyol, interpretato da Aitor Luna, un servo in cerca di riscatto sociale che lo porterà a ottenere una vita più agiata ma anche a farsi numerosi nemici, in un periodo dove i contrasti tra le diverse classe sociali erano molto forti.
La serie tv, girata da Jordi Frades e Salvador García Ruiz, è andata in onda nel 2018 in Spagna, ottenendo un grande successo di pubblico. Il romanzo omonimo del 2006, prima opera scritta dal barcellonese Ildefonso Falcones, è stato un grande successo letterario mondiale; ne è stata anche realizzata una graphic novel.
Nel 2007 è stato il romanzo d’esordio più venduto in Italia, dove è stato pubblicato da Longanesi e ha vinto il Premio Letterario Giovanni Boccaccio.
Falcones ha pubblicato altri 4 romanzi in questi anni: “La mano di Fatima“, “La regina scalza“, “Gli eredi della terra” (seguito di “La cattedrale del mare“) e “Il pittore di anime“.
In Italia la serie-tv “La cattedrale del mare” doveva già esordire a inizio aprile ma la programmazione di Mediaset è stata stravolta dall’emergenza Coronavirus. Ora finalmente approda sul piccolo schermo, molto atteso, anche perchè una delle poche novità del panorama televisivo di questi ultimi mesi.
Daniele Capello