Il quarzo rosa è un quarzo traslucido, di colore rosa pallido, ma può essere anche cristallino sino ad essere quasi trasparente o traslucido nelle varietà più pregiate e ricercate, il colore della polvere è bianco mentre presenta una lucentezza vitrea ed un’ottima diffusione della luce.
Il minerale è stato usato per decorare il razionale ebraico e dagli antichi romani era utilizzato come cicatrizzante dopo aver esposto dei pezzi del minerale al sole.
È considerato la pietra della fertilità e perciò simbolo della femminilità, è associato a tutto ciò che è legato al cuore, a livello fisico ed emozionale.
Il suo chakra è il quarto e si pensa che possa donare pace interiore e gioia oltre che dare un senso di equilibrio e tranquillità, è quindi adattissimo a chi sente il bisogno di trovare il giusto equilibrio tra le proprie emozioni.
Calma rilassa e aiuta a perdonare i torti subiti, senza per questo rimanerne vittime, è adatto a persone che si fanno facilmente sopraffare dallo stress, dalla gelosia e dal risentimento.
E’ ottimo per coloro che hanno iniziato un percorso introspettivo e sono interessati al proprio sviluppo personale, soprattutto al livello spirituale.
È la pietra per eccellenza da portare quando si cerca l’amore mentre sul piano fisico aiuta il sistema circolatorio, il cuore e gli organi sessuali.
Solitamente si indossa con una lunga catena che lascia cadere il minerale propri all’altezza del cuore.
Essendo un quarzo è bene evitare il sole diretto perché potrebbe sbiadirsi e si carica perfettamente sotto gli influssi lunari.
È detta anche la pietra degli artisti perché sviluppa l’amore per il bello.
Benedetta Giovannetti