La Scozia come esempio da seguire non solo in favore del genere femminile, ma come esempio di civiltà. Infatti, il Paese sarà il primo al mondo a distribuire gratuitamente gli assorbenti alle donne. Una decisione presa pochi giorni fa dallo stesso Parlamento scozzese, il quale attraverso il voto favorevole ha approvato il disegno di legge, che consentirà alle donne di avere assorbenti a costo zero nei luoghi pubblici, in quelli di aggregazione giovanile, nei centri ricreativi e nelle farmacie. Già dal 2018, la Scozia aveva approvato la distribuzione gratuita nelle scuole e nelle università, e ad oggi il quadro si arricchisce ulteriormente.
Dal titolo Period Products Scotland Bill, il disegno di legge ha raggiunto i 112 voti favorevoli, nessun contrario e una sola astensione. Dopo questo primo step, c’è quello dove gli stessi parlamentari che hanno espresso il voto a favore potranno promuovere gli emendamenti. Complessivamente, il costo stimato della legge dovrebbe aggirarsi attorno ai 24 milioni di sterline, circa 28 milioni di euro. La prima firmataria, la parlamentare laburista che ha proposto il progetto e grazie alla quale nel 2018 sono stati forniti gratuitamente assorbenti nelle università e nelle scuole Monica Lennon, ci ha tenuto ha ribadire come la Scozia ci tenga a sottolineare l’attenzione e l’importanza in merito all’uguaglianza di genere. Perfettamente d’accordo con lei anche la parlamentare Alison Johnstone, che le fa eco ribadendo l’attenzione della Scozia e l’importanza di questi prodotti, ovvero beni essenziali.
A seguire la Scozia, anche il Regno Unito sta facendo dei grandi passi avanti in materia, dove da questo gennaio assorbenti e tamponi sono gratuiti in tutte le scuole e i collegi inglesi per le ragazze fino ai 19 anni. Segnali di una parità di genere che per molti altri invece non è così fondamentale.
Giulia Baldini