Una tela di Picasso è stata strappata, Busto di Donna, anche se nessuno sa perché. Il quadro è stato attentato alla Tate Modern Gallery di Londra, quando il 28 dicembre 2019 un ragazzo di 20 anni ha strappato “Busto di Donna” di Pablo Picasso. Un dipinto dal valore di 20 milioni di sterline, oltre 20 milioni di euro.
Il ragazzo incriminato è Shakeel Massey, ma non ha voluto dare nessuna spiegazione per il suo folle e avventato gesto. L’uomo è in custodia cautelare fino alla prima udienza del processo che si avrà il 30 gennaio 2020, ma il ragazzo ha già detto che respingerà ogni accusa. Respingerà ogni accusa di un atto che ha fatto e non intende, in ogni caso, spiegare o rivelare perché ha rovinato un’opera di tale valore storico, artistico ed economico.
La Tate Modern Gallery ha dichiarato, attraverso un portavoce, oltre allo shock per l’atto, cosa stanno facendo per l’opera di Pablo Picasso, che ora si trova “Nelle mani di un team di esperti restauratori, che stanno valutando cosa fare”. La Galleria non ha specificato con precisione cosa sia successo al quadro e quali siano le sue condizioni, ma certamente rimarrà aperta per continuare la mostra.
L’opera danneggiata è stata dipinta nel maggio del 1944 e Pablo Picasso l’ha dedicata alla sua amante dell’epoca, Dora Maar. Molto curiosa la scelta del quadro da danneggiare e speriamo che se ne verrà a capo, anche per capire le motivazioni dell’”attentatore”.
Domenico Attianese